Nave da crociera in fiamme in Egitto, decine di italiani a bordo: «Sono tutti in salvo»
È successo a Luxor: la “Empress”, con a bordo in tutto 220 persone, ha preso fuoco sul Nilo. L’incendio sarebbe partito dalle cucine: tre feriti, tra cui due membri dell’equipaggio
La Farnesina e l'ambasciata italiana in Egitto, monitorano la situazione a Luxor, dove sul Nilo ha preso fuoco la nave da crociera ''Empress'', con a bordo circa 220 passeggeri – di cui 80 italiani – che sarebbero in buone condizioni.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è informato a ne segue l'evoluzione. Per qualsiasi emergenza o segnalazione, la Farnesina esorta a contattare l'Ambasciata italiana al Cairo al numero +20 1006690079 o l'Unita di Crisi al +39 0636225 o via mail a unita.crisi@esteri.it.
L’incendio scoppiato nelle cucine
«Verso le 19 le guide a bordo della nave Empress hanno segnalato un incendio scoppiato nelle cucine di bordo, nei ponti più bassi. Lo staff della nave ha attivato immediatamente l'allarme e hanno cominciato a portare i passeggeri sul ponte più alto. Nel frattempo la nave è stata portata verso la riva, per permettere lo sbarco. Inoltre hanno usato le uscite di emergenza per segnalare alle altre imbarcazioni di tenersi lontane». Lo fa sapere all'Adnkronos il tour operator Corsini Travels, una delle compagnie che sta assistendo i passeggeri a bordo della nave Empress che ha subito un incendio a bordo mentre navigava sul Nilo, nei pressi della città di Luxor. «I nostri clienti, un'ottantina di italiani, sono tutti in salvo. Hanno perso ovviamente i loro documenti, rimasti a bordo della Empress», spiega il tour operator, sottolineando poi come sia stata subito «avvisata l'Ambasciata italiana, che ci ha chiesto una lista dei passeggeri per fornire loro dei nuovi documenti. Tutte le persone sono adesso a bordo di un'altra nave, per continuare il viaggio. Abbiamo fornito loro anche assistenza medica per un controllo, e stiamo dando loro tutto il supporto, anche morale, possibile. È stato un momento difficile che spero nessuno viva nuovamente. Domani quando sorgerà il sole torneremo sulla Empress per vedere cosa possiamo recuperare: abbigliamento, documenti, e tutto il possibile da restituire ai passeggeri».
Tre feriti
Le autorità del governatorato di Luxor hanno evacuato su un'altra imbarcazione circa 220 persone di varie nazionalità. Lo riportano i media egiziani. Fonti hanno dichiarato al sito Cairo 24 che l'incendio è scoppiato nella zona bar a causa di un cortocircuito, per poi propagarsi ad altre parti della nave. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e sono riusciti a domare completamente le fiamme in breve tempo. Cairo 24 riporta che l'incendio ha provocato tre feriti, tra cui due membri dell'equipaggio, che sono stati trasportati in ospedale per le cure mediche.
