Viaggi gratis in Europa (tipo Interrail) per i diciottenni: chi può ottenere i biglietti
L’iniziativa, promossa e gestita dall’Unione europea, si chiama DiscoverEu e si ispira al celebre Interrail
Saranno poco meno di cinquemila i ragazzi italiani di 18 anni che potranno ottenere un pass gratuito per viaggiare in treno in tutta Europa, per un periodo compreso tra un giorno e un mese. L’iniziativa, promossa e gestita dall’Unione europea, si chiama DiscoverEu e si ispira al celebre Interrail.
Le candidature apriranno giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 12 e resteranno attive fino al 13 novembre. I partecipanti che rispettano i requisiti richiesti dovranno affrontare un quiz a risposta multipla composto da cinque domande, più una di spareggio. Chi otterrà il punteggio necessario riceverà il pass per viaggiare gratuitamente.
Potranno presentare domanda soltanto i giovani che hanno 18 anni o li compiono nel corso del 2025. Il regolamento specifica infatti che bisogna essere nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007. Non potranno invece partecipare coloro che hanno già aderito in passato al programma.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire a sempre più ragazzi l’opportunità di scoprire l’Europa, promuovendo la mobilità, la conoscenza reciproca e lo spirito di cittadinanza europea.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=7faedfc)