Servizi online, down globale: problemi per ore anche su Amazon e app famose
Le segnalazioni di malfunzionamento hanno raggiunto picchi elevatissimi su piattaforme di monitoraggio come Downdetector: dove è il “cuore” del problema
Le prime ore di questo lunedì, 20 ottobre, sono state segnate da un diffuso e grave down che sta interessando una vasta gamma di servizi online a livello globale, con Amazon e la sua unità cloud Amazon Web Services (AWS) al centro dell'emergenza.
Le segnalazioni di malfunzionamento, che hanno raggiunto picchi elevatissimi su piattaforme di monitoraggio come Downdetector, riguardano sia i servizi di e-commerce di Amazon sia, in modo cruciale, le infrastrutture cloud essenziali. Dalle 11,30 la situazione sta tornando lentamente alla normalità.
Il "cuore” del problema
Secondo quanto emerso dalle prime analisi, la causa del disservizio generalizzato si è verificato in un problema critico che affligge le unità chiave di AWS, come Amazon DynamoDB e Amazon Elastic Computer Cloud. Questi servizi sono fondamentali non solo per Amazon stessa, ma anche per migliaia di aziende terze che noleggiano spazio di archiviazione e capacità di calcolo per ospitare i propri siti e applicazioni.
Per questo motivo, il down di AWS ha provocato una reazione a catena che ha bloccato contemporaneamente piattaforme di gaming (come Clash Royale e Roblox), servizi di design (come Canva) e altre applicazioni.
L’ultimo aggiornamento
Sul sito health.aws.amazon.com, l'ultimo aggiornamento pubblicato diceva: «Abbiamo identificato una potenziale causa principale dei tassi di errore per le API DynamoDB nella regione US-EAST-1. In base alla nostra indagine, il problema sembra essere correlato alla risoluzione DNS dell'endpoint API DynamoDB nella regione US-EAST-1. Stiamo lavorando su più percorsi paralleli per accelerare il ripristino. Questo problema riguarda anche altri servizi AWS nella regione US-EAST-1. Anche i servizi o le funzionalità globali che si basano sugli endpoint US-EAST-1, come gli aggiornamenti IAM e le tabelle globali DynamoDB, potrebbero riscontrare problemi. Consigliamo ai clienti di continuare a riprovare per eventuali richieste non andate a buon fine. Continueremo a fornire aggiornamenti non appena avremo ulteriori informazioni da condividere».
Anche Amazon in tilt
In Italia e nel mondo, gli utenti hanno riscontrato a lungo anche difficoltà di accesso al sito principale di Amazon per gli acquisti. Problemi di login alle app correlate (come Prime Video, anche se i problemi non sono limitati allo streaming).
I servizi coinvolti in Italia
Secondo Downdetector, in Italia risultano (o sono risultate) coinvolte anche le piattaforme di streaming Max e Prime Video. E ancora WhatsApp, Open AI, Airbnb, Intesa San Paolo, Tim, l’Agenzia delle Entrate, Vodafone, Fastweb, Google, Ubisoft Connect, Playstation Network, Iliad, WindTre, Adobe Creative Cloud, Flickr e Poste Italiane.