Il Tirreno

La tragedia

Tragedia in pista al Cremona Circuit, muore in gara il motociclista Gabriele Cottini

Tragedia in pista al Cremona Circuit, muore in gara il motociclista Gabriele Cottini

Il 27enne di Città della Pieve è deceduto dopo un grave incidente in pista. Cordoglio della Fmi e degli organizzatori: le gare dedicate alla sua memoria

1 MINUTI DI LETTURA





Tragedia al Cremona Circuit durante la Dunlop Cup 600, inserita nel programma della Coppa Fmi. Il motociclista umbro Gabriele Cottini, di Città della Pieve, ha perso la vita in seguito a un grave incidente in pista.

Dopo la caduta, i soccorsi sono intervenuti immediatamente con le manovre di rianimazione, e il pilota è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Maggiore di Cremona. Nonostante gli sforzi dei medici, Cottini è deceduto poco dopo il ricovero.

La Federazione motociclistica italiana ha dato notizia della tragedia sul proprio sito, unendosi al cordoglio insieme al Moto club Motolampeggio, alla Direzione gara, al promotore del trofeo Dunlop Emg Eventi e alla gestione del Cremona Circuit. “La più sincera vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con Gabriele la passione per il motociclismo”, si legge nella nota.

Dopo un confronto tra gli organizzatori, è stato deciso di portare avanti il programma delle gare, “nel segno del rispetto verso Gabriele e della sua grande passione per le due ruote”. Le vittorie dei piloti sono state dedicate a lui, come tributo a un compagno di pista. In segno di lutto, al termine delle gare non si sono svolti i tradizionali festeggiamenti sul podio.

“La memoria di Gabriele Cottini resterà viva in tutti noi”, ha concluso la Federazione.

Primo piano
Acciaio

Magona nel vortice Liberty, il gruppo è in caduta libera: fabbriche ko in tutta Europa - La mappa della crisi

di Luca Centini