Politica
Tesla, gli utili crollano e Musk annuncia: «Il mio incarico di governo diminuirà di molto»
Il multimiliardario prende atto della situazione di criticità della sua azienda e fa sapere che ridurrà il suo impegno al Doge
Il capo di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato che ridurrà il suo ruolo nell'amministrazione di Donald Trump dopo il crollo dei profitti e dei ricavi dell'azienda nei primi tre mesi dell'anno. Ieri Tesla ha segnalato un calo del 20% dei ricavi del settore automobilistico nel primo trimestre del 2025, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre gli utili sono scesi di oltre il 70%.
La crisi di Tesla e la riduzione degli impegni di governo
La società ha avvisato gli investitori che la situazione critica potrebbe continuare, rifiutandosi di fornire previsioni di crescita e affermando che "il cambiamento del sentimento politico" potrebbe danneggiare significativamente la domanda. Il recente calo delle fortune dell'azienda è avvenuto in un momento in cui si sono scatenate proteste per il ruolo di Musk nella nuova amministrazione Trump, che, come lui stesso ha riconosciuto, ha distolto la sua attenzione dall'azienda. Musk ha affermato che il suo "tempo dedicato al Doge diminuirà significativamente" a partire dal mese prossimo.
Dedicherà, ha detto, solo uno o due giorni a settimana a questioni governative "finché il presidente lo vorrà e finché sarà utile".