Il Tirreno

Economia

Ryanair, il ceo O’Leary: «Prezzi in calo, più bassi dei nostri competitor». Le novità sui voli dall’Italia e le tariffe


	Un volo di Ryanair (foto di repertorio) 
Un volo di Ryanair (foto di repertorio) 

E arriva una proposta al governo: «Aumenteremo il nostro traffico nei prossimi dieci anni, ma solo se decideranno di rimuovere l’addizionale municipale»

17 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





L’ordine di 350 nuovi velivoli fatto da Ryanair a Boeing «ci permetterà di passare dai 200 milioni di passeggeri quest’anno a 300 milioni entro il 2034, una crescita di 100 milioni che sarà del 20% solo in Italia». Lo ha affermato all’Adnkronos il ceo di Ryanair, Michael O’Leary. Una crescita che sarà possibile a una condizione spiega sempre il ceo: che venga abolita l’addizionale municipale. «Ho una proposta da fare al governo italiano: aumenteremo il nostro traffico in Italia nei prossimi dieci anni, passando da 60 milioni di passeggeri a 80, ma solo se decideranno di rimuovere l’addizionale municipale. Venezia sta pensando di toglierla, così come l’Abruzzo, perché il governo non la rimuove per tutti?», ha aggiunto O’Leary.

I numeri e i prezzi

Vari i punti dell’intervista: il traffico di Ryanair nel 2024 è aumentato dell’8%, passando dai 183 milioni dello scorso anno ai 200 del periodo corrente, «ma le tariffe sono più basse». «Nel trimestre di giugno le tariffe sono scese del 15% e pensavamo che in quello di settembre sarebbero calate del 10% o più, ma ora ci rendiamo conto che caleranno tra il 5 e il 9% anche se non lo sapremo con precisione fino a dicembre. Stiamo vendendo molti biglietti per dicembre».

In diminuzione anche i prezzi, «ma così tanto rispetto a quanto avevamo previsto all’inizio della stagione estiva – aggiunge –. Portiamo più passeggeri, ma a un prezzo inferiore rispetto all’anno scorso; quindi, i nostri clienti fanno un affare migliore». Dati che valgono soprattutto per l’Italia che «è uno dei mercati dove cresciamo più rapidamente».

Il futuro

«Nei prossimi 10 anni cresceremo del 50%. Abbiamo prezzi più bassi dei nostri competitor tanto che compagnie come Wizzair e Easyjet si ritirano da alcuni aeroporti perché non possono competere con noi. Noi continuiamo a crescere anche in Italia. Il futuro del viaggio low cost è Ryanair», ha affermato O’Leary.

Da Malpensa

Ryanair ha annunciato che aprirà dieci nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn e aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la W24 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. O’Leary ha dichiarato: «Siamo lieti di annunciare il nostro ottavo aeromobile basato e dieci nuove rotte Ryanair da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn questo inverno. Purtroppo, non avremo alcuna crescita a Milano Bergamo poiché altri aeroporti, come Reggio e Trieste, ora hanno costi più bassi avendo abolito l’addizionale municipale e sono stati premiati con una crescita record del traffico Ryanair».

Primo piano
Scuola

Stipendi degli insegnanti, il supplente: «Ecco la mia busta paga. I sacrifici? Ve li racconto»

di Sara Venchiarutti
Sportello legale