Friuli, muore a 18 anni dopo una caduta sugli sci
L’incidente sullo Zoncolan, Marco Degli Uomini aveva sciato come apripista per il SuperG
Marco Degli Uomini, un atleta di 18 anni residente a Tolmezzo, è deceduto oggi, domenica 9 marzo, nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Il giovane era rimasto vittima di un drammatico incidente sugli sci avvenuto nella mattinata di sabato 8 marzo sulle piste dello Zoncolan.
L’incidente sulle piste dello Zoncolan
Marco, membro dello sci club Monte Dauda, stava effettuando una discesa di riscaldamento sulla pista 2 prima della gara di SuperG prevista sulla pista 1. Il tragico evento si è verificato intorno alle 7:40, quando gli impianti non erano ancora aperti al pubblico.
Durante la discesa, il giovane sciava come apripista, ma all’altezza di un salto ha perso il controllo, subendo una caduta di circa 70 metri e finendo contro una rete di protezione. L’impatto è stato violento, causando fratture multiple alle gambe e a un polso, oltre a un grave trauma cranico.
I soccorsi e il ricovero in terapia intensiva
Sul posto era presente un medico rianimatore che ha prestato i primi soccorsi. Marco è rimasto cosciente ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo con l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, poiché l’elisoccorso del Friuli Venezia Giulia era impegnato in un’altra missione.
Nel pomeriggio di sabato, a causa di un’improvvisa complicazione, le sue condizioni si sono aggravate, rendendo necessario il trasferimento all’ospedale di Udine, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Nonostante i tentativi dei medici, purtroppo Marco non ce l’ha fatta ed è deceduto nella mattinata di domenica 9 marzo.
La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella comunità sciistica e nella sua città, Tolmezzo.