Il Tirreno

Vaccini, in Sardegna decine di bambini rimandati a casa

Vaccini, in Sardegna decine di bambini rimandati a casa

Non sono potuti entrare in classe perché non in regola. In molti si sono presentati con la sola fotocopia del libretto delle vaccinazioni

12 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alcune decine di alunni della scuola dell'Infanzia, bambini dai tre ai sei anni, sono stati rimandati a casa dal dirigente scolastico perché privi delle autorizzazioni Asl sui vaccini. Il dato arriva dal direttore scolastico provinciale di Cagliari Luca Cancelliere relativamente al sud Sardegna, città metropolitana, Sulcis Iglesiente e Medio Campidano.

«Impossibile quantificare esattamente il numero - spiega - ma le segnalazioni che ci giungono dai dirigenti scolastici sono tante. D'altra parte non possono fare a meno di sottrarsi: lo prescrive la legge. Noi abbiamo sollecitato anche le Asl a rilasciare queste autorizzazioni».

Una circolare era stata emanata lo scorso 19 gennaio proprio in seguito alle lamentele dei genitori che segnalavano disguidi. A Elmas, Comune all'ingresso di Cagliari, i bambini senza autorizzazione sino ai giorni scorsi erano quaranta. «Ma ora sono passati a sedici - precisa il sindaco Antonio Ena -. Personalmente condivido in toto la legge. È a tutela di tutti e va rispettata anche quando non è gradita».

Primo piano
Un gioiello dell’antichità

Scoperto un tesoro medievale toscano, il “codice” contiene 130 pagine di segreti e misteri: il ritrovamento di tre ricercatori

di Roberta Galli