Grosseto, la prima è col tonfo
Una doppietta di Bedini stende la corazzata Grosseto nel debutto casalingo. Ai maremmani non basta la rete del grande ex Benedetti per evitare la sconfitta
SERAVEZZA. Il Seravezza parte con il botto battendo il Grosseto che fa meglio nel primo tempo, poi si distrae nella ripresa lasciando al Seravezza la fuga grazie a due gol di Brian Bedini, leader silenzioso dei locali. Non basta il gol dell’ex Benedetti a far recuperare il Grosseto.
A sorpresa il Seravezza si presenta con la difesa a cinque dopo le difficoltà della partita di Coppa con Mannucci Mosti e Pani al centro e Mannelli e Pucci rispettivamente a sinistra e destra. A centrocampo Bedini, Muhic e Lepri con Vanzulli e Spatari in avanti con il secondo ad aiutare spesso. Il Grosseto si presenta con un 3-4-1-2 con il grande ex Benedetti a guidare l’attacco insieme a Riccobono e Della Latta a supporto. Il Seravezza è molto attento a non scoprirsi con un duello tutto da vivere tra Mannucci e Benedetti, mentre Mosti si prende cura di Della Latta. Il Seravezza cerca di non regalare spazi , ma sbanda prima di metà tempo con due occasioni in sequenza: al 19’ la palla filtra per Benedetti, su cui si immolano Pani e Mannucci, la palla resta lì e Sartorelli con la porta spalancata alza. Un minuto dopo non si alza la bandierina dell’assistente e stavolta al tiro va lo stesso Benedetti con la palla che va appena oltre la traversa. Lo spartito della partita è quello per oltre mezz’ora con il Seravezza che cerca di non andare sotto negli inserimenti della squadra ospite che preme e ci prova anche da fuori intorno al 35’ con un gran tiro dalla distanza di Bellini che non va poi così lontano dal bersaglio.
Non ci sono cambi ad inizio ripresa: nel Seravezza Vanzulli fa più il quarto a destra del centrocampo che non la punta. Tognetti fa correre i brividi ai suoi non bloccando al petto una palla innocua, ma la difesa libera. L’impressione è che il Seravezza osi qualcosa in più rispetto al primo tempo e ci mette lo zampino un atteggiamento un po’ di presupponenza del Grossetto che sbaglia in uscita, poi i tre centrali si schiacciano su Vanzulli, bravo a servire Bedini, che prende la mira e infila Tognetti. Il Grosseto si allunga e Mannelli chiama il portiere ospite alla parata. Mister Indiani pesca subito dalla panchina per cambiare l’inerzia della partita, ma una fuga di Lepri spacca in due il campo su un errore di Della Latta, palla a Spatari che va giù in area su un tocco di Sabelli. Sul dischetto va Brian Bedini che spiazza Tognetti.
Mister Indiani finisce i cambi già a metà ripresa, dopo qualche minuti risponde Masitto con l’ingresso di Sforzi e Tognoni per Lepri e Muhic senza cambiare l’atteggiamento tattico se non che Vanzulli si sposta a sinistra. Gli ospiti la potrebbero riaprire la partita su una palla sporca su cui si immola Mosti. Mister Masitto chiede ai suoi di non abbassarsi troppo, ma la pressione del Grosseto si fa sentire con tanti cross che non trovano padrone fino al 40’ quando Benedetti mette la sua zampata, su un cross dal fondo di Corallini e apertura di Carlotti. Si combatte a centrocampo: Benedetti da centrocampo va a pochi centimetri da un gol che sarebbe stato leggendario, ma che sarebbe valso soprattutto il pareggio. Finisce con la vittoria del Seravezza e qualche rimpianto per il Grosseto.