Il Tirreno

Grosseto

Giannini trionfa a sessant’anni È primo sulla salita di Giuncarico

La premiazione di Loriano Giannini
La premiazione di Loriano Giannini

Ciclismo amatoriale Nel “Trofeo della Cava” con 79 partecipanti

27 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GAVORRANO. Nel ciclismo amatoriale è il momento degli uomini di esperienza. L’altro giorno è stato Adriano Nocciolini a lasciare il proprio sigillo sul “Pian del Bichi”, a 49 anni. Mercoledì è stato un sessantenne a scrivere il suo nome nell’albo d’oro del “Trofeo della Cava”: Loriano Giannini ha infatti messo in fila il dodicesimo lustro della sua vita ma ciò non gli ha impedito di andarsi a prendere la vittoria della gara, valida anche come ventinovesima prova del “Corri in Provincia Uisp”. E sì che la gara vedeva ai nastri di partenza non soltanto 79 iscritti ma anche grandi nomi delle due ruote.

Ma veniamo alla gara, organizzata dal Team Marathon Bike (insieme a Uisp, Avis Gavorrano& Scarlino, e Provincia di Grosseto) supportata dalla Banca Tema e dal Team Sicurezza di Daniele Bambagioni. Un percorso spettacolare di due giri: partenza dalla località Grilli, poiPotassa, Ribolla, Castellaccia, la stazione di Giuncarico, la località Lupo poi ritorno al Grilli. Arrivo nello strappo di salita che porta a Giuncarico lato Caldana. Una gara tiratissima con media finale di oltre 43 all’ora.

Lo strappo finale è stato firmato da Loriano Giannini del Team Vallone, che ha preceduto Stefano Ferruzzi e Daniele Paoli, dopo che nella curva finale è caduto il senese Pietro Fortunati. Per lui tanta paura ma poi alla fine soltanto lievi conseguenze. Giannini non è nuovo ai successi ma una vittoria del genere mancava nel suo palmares: «Come sempre si parte per divertirsi e sperare in buon piazzamento di categoria – commenta il vincitore – Poi il fatto di essermi trovato nelle primissime posizioni nella curva a 300 metri dall’arrivo certamente ha agevolato le mie caratteristiche di passista scalatore».

Al settimo cielo il presidente del team Vallone, Alberto Lamberti, presente ai nastri di partenza e arrivato dopo un’ottima gara contraddistinta con la sua ventiseiesima posizione assoluta e quarto di categoria. «Vincere una corsa assoluta non capita spesso, se poi si considera i nomi illustri presenti alla gara e che Loriano Giannini ha 60 la dice lunga sulla portata della sua vittoria».

I primi venti giunti a Giuncarico: Stefano Ferruzzi, Paoli Daniele, Francesco Trinci, Giovanni Fortunati, Andrea Lai, Simone Biasci Mario Calagreti, Filippo Fontanelli, Simone Montanini, Tiziano Mura, Gianni Bonamici, Simone Pesi, Matteo Menchini, Massimiliano Di Paolo, Adriano Nocciolini, Andrea Amorevoli, Francesco Manuel Bongiorno, Maurizio Gioacchino Arcara, e Matteo Cancherini.


 

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale