Il Tirreno

Grosseto

Volley: Serie B2

Luca Consani Grosseto: in Sardegna arriva il punto dei rimpianti

di Maurizio Caldarelli

	Le ragazza della Luca Consani
Le ragazza della Luca Consani

Troppi errori, occasione sprecata contro l’Audax Quartucciu

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La Luca Consani Grosseto torna dalla prima trasferta in Sardegna con un punto e una sconfitta al tie-break contro l’Audax Quartucciu che lascia tanto amaro in bocca. Le ragazze di Rossano Rossi muovono per la prima volta la classifica fuori dal palazzetto amico, ma dopo aver commesso errori banali che hanno negato una meritata affermazione. Santerini e compagne hanno messo insieme sei punti in più delle padrone di casa, grazie alle nette vittorie nel secondo e terzo set, ma sono venute a mancare nel momento di chiudere, dopo avere lottato alla pari, perdendo lucidità nei momenti chiave.

Nel primo set la Luca Consani è stata in parità fino al 15-15 ma poi si è allontanata. Le grossetane hanno avuto l’approccio giusto nella seconda e nella terza frazione e per il sestetto di casa non c’è stato scampo. Nel quarto si sono rivisti i difetti di sempre: Quartucciu parte bene e Grosseto s’avvicina al -1 sul 16-15, rimanendo in gara fino al 22-20. Nel tie-break le biancorosse lottano fino all’8-7 e arrivano fino al 13-12. Biagioli annulla il primo match ball, ma il sogno vittoria finisce lì.

«Abbiamo gettato al vento una grossa occasione – ammette il coach Rossano Rosso – Nel primo set ci siamo fatti sorprendere dopo essere andati in vantaggio. Nel secondo e nel terzo, avevamo la gara in pugno e forse potevamo chiuderla, ma dovevamo continuare a fare quello che avevamo fatto fino a quel momento. Abbiamo però smesso di giocare con la giusta tranquillità. Nel tie-break ho visto due squadre impaurite e proprio la paura di sbagliare ci ha portato all’errore, su palle facili. Il Quartucciu era alla nostra portata e dopo avere superato lo svantaggio del primo set, la gara era sotto il nostro controllo. Le insicurezze hanno minato la fiducia della mia squadra. Il lato positivo di questa sconfitta è il punto guadagnato fuori casa. Spero che le nostre problematiche possano essere risolte prima delle prossime gare». La Consani sale così a sei punti con Volleyrò e Ostia, lasciando a 5 Roma Friends.


 

Primo piano
Ambiente

«No alla nuova funivia»: rivolta contro l’ecomostro sull’Appennino tosco-emiliano. I motivi della protesta

di Cristiano Marcacci
Sport