Il Tirreno

Grosseto

Basket Gea, che impresa a Livorno Biancorossi show con 98 punti

Basket Gea, che impresa a Livorno Biancorossi show con 98 punti

17 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Impresa della Gea che espugna il campo dell’Invictus Livorno secondo in classifica, nel recupero della terza giornata del campionato di Divisione regionale 1. I ragazzi di Marco Santolamazza hanno cancellato la delusione per il ko di Lucca con una prestazione superlativa, la migliore di inizio stagione (80-98, il risultato finale). I biancorossi hanno innanzitutto messo a segno 98 punti, un bottino che in Maremma non si vedeva da anni, specialmente in trasferta, al termine di quaranta minuti sempre giocati a livelli alti, con parziali di quarto mai inferiori ai 22 punti. E questo la dice lunga sulla bontà di questo successo che rilancia la Gea ai vertici del girone A e darà sicuramente fiducia per i prossimi impegni.

Furi e compagni hanno preso in mano la partita alla fine del primo quarto e non l’hanno più mollata, aumentando sempre di più il divario con ottime giocate offensive (Giovanni Piccoli il migliore con 29 punti, con Mari a 18 con una straordinaria serie di bombe da tre punti) e una difesa attenta nei momenti che contavano. Livorno non è più riuscito a rientrare in partita e alla fine il vantaggio è stato di 18 lunghezze.

«C’è poco da dire – sorride Santolamazza – abbiamo disputato una splendida gara. Siamo passati dalla più brutta partita alla più bella».
 

Primo piano
La ricostruzione

Sergiu, morto a 30 anni nell’incidente a Punta Ala: un volo di quattro metri poi lo schianto sull’albero. Stava andando al lavoro

di Nicole Terribile