Il Tirreno

Grosseto

Grosseto

Uisp, presentati i progetti per uscire dall’era Covid

Uisp, presentati i progetti per uscire dall’era Covid

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Nella sala “Osvaldo Faenzi” della Uisp è stato presentato il progetto Sportpertutti, un’iniziativa di carattere ministeriale (art.72 del 3 luglio 2017) e nazionale iniziata a gennaio e che terminerà a giugno del prossimo anno, alla quale il Comitato Uisp di Grosseto Aps ha aderito.

Il progetto nazionale, come spiegato anche dall’intervento di Marco Celi, prevede varie azioni, con il coinvolgimento di 26 comitati territoriali e 16 comitati regionali, con lo stanziamento di una somma pari a 350mila.

Si tratta di progetti atti a creare una rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid. Le attività previste dai progetti si concentrano sulla dimensione urbana della “deprivazione sportiva” al fine di “ri-attivare” e valorizzare lo sport come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di rigenerazione urbana.

Il Comitato Uisp di Grosseto ha aderito ai progetti “Vouchers” e “Operatore sportivo nazionale”. Il primo prevede l’erogazione di voucher (nell’ordine delle 50 unità con un contributo di 100 euro) per consentire l’accesso all’attività sportiva nelle associazioni affilate Uisp dei soggetti più a rischio di esclusione. «Gli interessati potranno effettuare la domanda online sulla nostra pagina – ha detto il presidente del Comitato Uisp Sergio Perugini – in base all’Isee, poi le domande saranno analizzate dalla Uisp nazionale e dal ministero e in seguito verranno avvisati i comitati e le associazioni dove il richiedente parteciperà all’attività sportiva. Nel progetto si sono attivate collaborazioni con associazioni che operano nello sport sociale e inclusivo come Asd Barbanella e la Asd Nomadelfia, ma le domande possono essere presentate da partecipanti di tutte le associazioni affiliate Uisp».

Il secondo progetto prevede che il Comitato attivi collaborazioni con partenariati (cooperative sociali, associazioni sportive e associazioni del terzo settore) per sviluppare attività sportive rivolte a persone a rischio di esclusione. «Per questa parte di progetto verranno stanziati 8.500 euro – ha aggiunto Perugini- nello specifico ci siamo già attivati con la cooperativa sociale Uscita di Sicurezza per effettuare un corso di ginnastica dolce rivolto ai disabili della residenza Il Sole e a tale proposito voglio ringraziare il responsabile della casa famiglia Paolo Tusa e tutti coloro che sono intervenuti in questo incontro. Inoltre prosegue anche la collaborazione con l’Auser per iniziare nuovi corsi nelle sedi già attive di Massa Marittima e Follonica e potenzieremo l’organizzazione di camminate all’interno del capoluogo, nei parchi e sugli argini del fiume con l’attività di fitwalking capitanata dal vicepresidente Massimo Ghizzani».

La Uisp metterà a disposizione operatori sportivi per far svolgere attività all’aperto alle quali ogni persona potrà partecipare in forma completamente gratuita.
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli