Grosseto, danni alle condotte idriche e allagamenti: scuola chiusa e lezioni sospese
È successo nel plesso della scuola Concialini di Braccagni. Il sindaco firma l’ordinanza per la chiusura temporanea
GROSSETO. «Copiose infiltrazioni». L’acqua che allaga i locali della scuola Concialini di Braccagni e la decisione del Comune di Grosseto di chiudere temporaneamente il plesso di via dei Garibaldini che ospita scuola dell’infanzia e scuola primaria. Secondo quanto fanno sapere dal Comune, le infiltrazioni d’acqua sono state causate da un «danneggiamento improvviso delle condotte idriche a servizio dell'impianto di riscaldamento».
La chiusura (temporanea) da oggi
Per questo motivo il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha firmato nel primo pomeriggio di oggi un'ordinanza relativa alla chiusura temporanea del plesso Concialini di Braccagni a decorrere da lunedì 10 novembre e sino a nuova comunicazione, con riserva di valutazione delle condizioni di fruibilità dell'immobile in data 12 novembre, per il tempo necessario al ripristino dell'agibilità.
La sospensione delle attività
Il sindaco ordina anche la sospensione delle attività scolastiche in presenza negli ambienti interessati dalle opere di ripristino, con il rinvio alla dirigenza dell'istituto comprensivo per l'adozione di eventuali misure organizzative alternative. È fatto infine obbligo al settore sviluppo infrastrutturale di comunicare tempestivamente al sindaco e ai servizi educativi la data di ultimazione dei lavori e l'esito favorevole della verifica tecnica, ai fini della revoca dell'ordinanza. Il sindaco dispone quindi il tempestivo intervento dei servizi comunali competenti per la verifica e il ripristino dei luoghi, al fine di ripristinare il prima possibile l'ordinario svolgimento delle attività didattiche.
