Nuova giunta regionale, ecco la squadra di Eugenio Giani: tutti i nomi. Le conferme e le sorprese
Annunciati dal presidente i componenti. Saccardi sarà presidente del consiglio, Mazzeo e Petrucci vice. Dika sottosegretario
FIRENZE. La prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale della Toscana è terminata poco fa nella sala consiliare del palazzo del Pegaso a Firenze. All’ordine del giorno, l’elezione del nuovo presidente dell’assemblea legislativa e dei membri dell’Ufficio di presidenza (due vicepresidenti, due segretari questori e due segretari).
Poi, l’illustrazione del programma di legislatura da parte del presidente della Toscana, Eugenio Giani, che ha presentato la nuova giunta regionale. A presiedere l’aula in apertura, il consigliere anziano Enrico Tucci.
Come presidente del consiglio regionale, come annunciato da Giani, nominata Stefania Saccardi, candidata alle ultime elezioni nella lista Giani presidente-Casa riformista, in quota Italia viva, e vicepresidente della Regione Toscana nella prima giunta regionale guidata da Giani. Saccardi ha ricevuto l’ok del consiglio regionale con 39 voti.
Antonio Mazzeo (Pd) eletto dal consiglio regionale vicepresidente del consiglio regionale (23 voti); così come Diego Petrucci (FdI, 16 voti). I due segretari sono, invece, Jacopo Maria Ferri (FI) e Irene Galletti (M5S).
La giunta
Ecco i nomi:
- Bintou Mia Diop (Pd, sarà vicepresidente)
- Monia Monni (Pd)
- Alessandra Nardini (Pd)
- Cristina Manetti (Lista Giani – Casa riformista)
- Leonardo Marras (Pd)
- David Barontini (M5S)
- Alberto Lenzi (Avs)
- Filippo Boni (Pd)
L’incarico di sottosegretario alla presidenza della giunta regionale è stato assegnato a Bernard Dika (Pd).
«I componenti della giunta – ha spiegato Giani – rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni».
Qui la diretta live della seduta
