Grosseto, furto alla pasticceria “La Favorita”: «Sono entrati in due incappucciati»
Portato via il fondo cassa, danni per mille euro. «Secondo episodio in 2 anni»
GROSSETO. I primi ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati i pasticceri, arrivati verso le sei del mattino. Davanti a loro hanno trovato non la scena consueta di ogni mattina; al suo posto, c’era la porta d’ingresso già aperta, forzata dai ladri. A terra la cassaforte, svuotata.
Il furto è avvenuto nei giorni scorsi, nella notte tra giovedì e venerdì, attorno all’una, alla pasticceria La Favorita in via Scansanese. Due persone incappucciate – come si vede dai filmati delle telecamere presenti in negozio, subito consegnati alle forze dell’ordine – si sono introdotte all’interno della pasticceria e, in pochissimi secondi, si sono dirette alla cassa, svuotandola. Il tutto in meno di un minuto.
«Hanno portato via circa cento euro, il fondo cassa rimasto; per il resto non hanno toccato nulla», spiega il titolare dell’attività, Fabio Pettorali. Ben maggiore rispetto alla refurtiva è il danno. «Lo abbiamo conteggiato in circa mille euro tra la cassa danneggiata e la porta, che abbiamo dovuto rifare, con i conseguenti disagi, anche se siamo rimasti sempre aperti», spiegano dall’attività.
Questo non è il primo furto subìto dall’attività di via Scansanese, aperta dal 2015: «Anche l’anno scorso – spiegano – ci è capitata la stessa cosa, tra l’altro più o meno in questo periodo». Anche un anno fa i ladri avevano puntato direttamente la cassa, portando via i contanti che vi avevano trovato. La differenza sta nella strategia di ingresso, dato che la volta scorsa i malviventi avevano preferito entrate dalla finestra del gazebo. Per il resto, però, la modalità è la stessa. Quel che resta, sottolinea il titolare, è l’amarezza, mentre i filmati che riprendono i pochi secondi del furto sono stati consegnati alla polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
