Follonica, in vendita all’asta l’ex Mobilcasa Santini – Il prezzo e i tempi
Al miglior offerente l’immobile che per anni fu sinonimo di arredamento nel Golfo
FOLLONICA. Le 16 lettere che formavano l’insegna Mobilcasa Santini all’estrema propaggine di via del Commercio erano quasi una “pietra miliare” per i viaggiatori in transito lungo l’Aurelia Vecchia in arrivo nella Città del Golfo o diretti fuori dal territorio comunale. Sbiadite con il tempo erano scomparse anni fa insieme agli arredi disposti dietro alle vetrate e da allora l’immobile era rimasto silenzioso e vuoto.
Un immobile oggi messo all’asta dal tribunale di Grosseto, giudice delle esecuzioni Cristina Nicolò. «Piena proprietà di porzione di edificio composto da unità immobiliari a uso commerciale poste in un fabbricato per attività», recita l’avviso di vendita, primo esperimento di una procedura avviata nel 2020: piano primo sottostrada, terra, primo, secondo, corredato di corte esclusiva, con ingressi pedonali e carrabili dalla pubblica via, con affacci su via del Commercio, strada provinciale SP 152 Aurelia Vecchia, altre proprietà.
Le esposizioni di camere, cucine componibili, elettrodomestici, lampadari, radio-tv, sale, salotti, soggiorni e tinelli sono ormai un lontano ricordo di fine settimana alla ricerca del “pezzo giusto” per la propria casa, un rituale sostituito ormai dalla mega distribuzione e dagli acquisti online.
Poco meno di 2mila metri quadri al miglior offerente: 1.004.200 euro il prezzo a base d’asta, offerta minima di 753.150 euro e rialzo minimo di 50.000. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato a un minuto prima della mezzanotte dell’8 gennaio, la vendita senza incanto sarà poi il 13 (un martedì).
E chissà che le luci dell’immobile che ospitò la Mobilcasa Santini non possano tornare ad accendersi ancora.
