Malore mentre fa il bagno, salvata da due bagnanti
Porto Santo Stefano, l’elisoccorso Pegaso ha trasferito la donna al pronto soccorso di Grosseto
PORTO SANTO STEFANO. Paura nel pomeriggio di martedì 8 luglio per una donna che è stata colta da malore mentre era in acqua nella zona del Siluripedio a Porto Santo Stefano. La donna era in acqua e stava facendo il bagno quando si è accasciata all'improvviso mettendo in allarme i presenti. Chi era vicino si è infatti accorto che qualcosa non andava e che la bagnante aveva bisogno di aiuto.
Sono andati in suo soccorso due uomini di origine straniera che si trovavano sulla spiaggia. L’hanno presa e portava a riva dove le hanno praticato, a lungo, il massaggio cardiaco, come raccontano alcuni bagnanti che hanno assistito alla scena con apprensione. Nel frattempo, sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto è arrivato l’elisoccorso Pegaso che ha calato con il verricello i soccorritori che hanno potuto così prestare le prime cure alla donna e stabilizzarla. È stata avvisata anche la Capitaneria di porto che è arrivata sul posto con una motovedetta.
La bagnante è stata trasportata proprio sulla motovedetta e poi portata all’ambulanza della Misericordia di Porto Santo Stefano che l’ha trasportata fino a Terrarossa dove ad attenderla c’era l’eliambulanza Pegaso che si è poi alzata in volo. La donna è stata trasportata all'ospedale Misericordia di Grosseto.
Chi era sulla spiaggia ha assistito impotente a quanto stava accadendo e ha sottolineato come l’intervento dei due uomini stranieri, che l’hanno rianimata a lungo sia stato tempestivo e importante per la salute della donna. La spiaggia del Siluripedio si trova al punto estremo del paese in un posto non facilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. La presenza di persone in grado di praticare il massaggio cardiaco è stata quindi fondamentale.