Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

Follonica piange Edoardo Giabbani: «È stato un esempio di serietà»

di Sara Venchiarutti
Edoardo Giabbani è mancato all’età di 73 anni
Edoardo Giabbani è mancato all’età di 73 anni

Fu uno degli amministratori della pagina Facebook “Sei Follonichese se”

2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Tra le prime qualità che vengono in mente quando si chiede di ricordare Edoardo Giabbani è la simpatia. E poi, a cascata, la serietà, l’intelligenza, la passione per la città di Follonica. Tanto che quando nacque il gruppo Facebook “Sei Follonichese se…” lui fu tra gli amministratori, in prima linea.

Se ne è andato a 73 anni Edoardo Giabbani, storico dipendente comunale. Follonichese doc, era un po’ la memoria storica della città, pronto a raccontare qualsiasi storia o aneddoto della città del Golfo. «Siamo cresciuti nello stesso quartiere, nel rione chiesa, frequentando la stessa scuola di via Bruno Buozzi, quando era ancora metà elementari e metà medie», ricorda Mauro Rosini, anche lui amministratore – insieme a Francesca Manetti – della pagina Facebook che raccoglie e racconta un po’ tutta la città. «Edoardo – racconta Frosini – aveva qualche anno in più rispetto a me, ma al tempo un quartiere di Follonica era come un paese, ci conoscevamo tutti, c’era ancora la famosa partita di calcio a pallone nel campetto vicino tutti insieme, al di là dell’età».

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona simpatica, intelligente, sempre pronta a strappare una risata al prossimo. E poi la passione dell’hockey. L’altro grande amore di Edoardo era la sua famiglia. «Era unitissimo con la moglie Fernanda, sempre insieme», dice chi lo conosceva. E poi i due figli, i nipoti.

Accanto c’era appunto la voglia di contribuire al benessere della propria città. Era attivissimo, ha sempre fatto parte del sindacato, raccontano ancora i suoi colleghi.

«È stato un esempio di serietà, attaccamento al lavoro, senso di appartenenza e non soltanto per la sua esperienza, ma anche per la persona che era», ricorda l’ex sindaco di Follonica, Andrea Benini. «Ci siamo incrociati – spiega Benini – tra l’inizio della mia esperienza amministrativa dieci anni fa e la parte finale della sua esperienza lavorativa in Comune»

I funerali si terranno domani mattina: dalla sala del commiato vicino alla chiesa del San Leopoldo la salma sarà portata direttamente al cimitero.



 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Bonus condizionatori e detrazioni (anche senza lavori di ristrutturazione): a chi spetta e come funziona

di Redazione Toscana