Blackout all’Argentario a Ferragosto: ore al buio, disagi e polemiche. Il punto sugli interventi
In tutto, il 14 agosto, sono saltate tremila utenze a causa di diversi guasti dovuti agli elevati carichi della rete
MONTE ARGENTARIO. Blackout a Porto Ercole Porto Santo Stefano la vigilia di Ferragosto e oggi, 15 agosto. Tanti i disagi per gli abitanti e i turisti che affollano la località turistica dell’Argentario. Il 14 agosto, infatti, per diverse ore della giornata, a partire dalle 15, è mancata la corrente elettrica a causa di diversi guasti dovuti agli elevati carichi della rete. In tutto erano circa tremila le utenze saltate e i guasti si sono verificati sulla media tensione in località Terrarossa.
Al buio e al caldo
A rendere la situazione ancora più difficoltosa le elevate temperature: la mancanza di energia elettrica ha infatti reso impossibile l’utilizzo dei condizionatori. Tanti i disagi per i titolari di attività commerciali e strutture ricettive che senza energia elettrica si sono ritrovati impossibilitati a garantire i propri servizi. Stando alle informazioni raccolte la corrente elettrica a Porto Ercole è tornata intorno alle 23,15.
Ferragosto e la nota
Oggi, tuttavia, in molti hanno segnalato disagi simili per ore. Sul territorio E-Distribuzione, come aveva spiegato in una nota di ieri e come viene confermato oggi, è attivo con interventi per gruppi elettrogeni di emergenza e “power station” mobili e ha «già fatto richiesta per la realizzazione di nuove cabine e dorsali elettriche al fine di ampliare la capacità della rete elettrica. Gli iter autorizzativi sono in corso e la collaborazione con il Comune, con cui sono già stati fatti incontri operativi nei mesi scorsi, è importante e utile», veniva dettagliato. Più generalmente, «E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione», spiegava «di essere intervenuta tempestivamente, con un team dedicato sul posto».