Il Tirreno

Grosseto

Commercio

L’olandese Action prende “casa” in via...Olanda: il taglio del nastro del nuovo negozio a Grosseto

di Massimiliano Frascino

	Insegna e piazzale del nuovo punto vendita Action (foto Agenzia Bf)
Insegna e piazzale del nuovo punto vendita Action (foto Agenzia Bf)

All’ex capannone Palmieri ecco 1.700 metri quadrati dedicati alla media distribuzione a prezzi accessibili

05 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Esattamente un mese fa, Il Tirreno anticipava l’apertura tra via Olanda e viale Europa (vicino al centro servizi Salus) di un nuovo grande store della multinazionale olandese Action: una struttura di media distribuzione con 1.170 metri quadrati di vendita oltre ai magazzini, dotata di ampi parcheggi, e ricavata all’interno dell’ex capannone Palmieri. Action è un player della grande distribuzione discount e hard discount presente in dodici paesi con 2.600 punti vendita, specializzato in articoli sportivi, casalinghi, bricolage, giardino, giocattoli, elettronica, ma anche bevande e alimentari. Tutti prodotti a prezzi molto accessibili.

La data

Quella di domani, sabato 6 luglio, è la data prevista per l’apertura al pubblico dei nuovi locali ristrutturati per accogliere il nuovo negozio, che sarà gestito da uno staff di 20 nuovi dipendenti. Ennesima apertura della catena di discount non food che nel nostro Paese sta crescendo molto rapidamente. Con questa apertura, recita la nota aziendale che annuncia l’apertura di domani, «gli abitanti di Grosseto potranno godere della “Formula Action”: 6mila prodotti di buona qualità suddivisi in 14 categorie merceologiche (dai giocattoli al fai da te, ai prodotti per la casa, al giardinaggio, al bricolage e cibo), al prezzo più basso possibile. Action, inoltre, offre un «assortimento in continua evoluzione, con 150 nuovi prodotti sugli scaffali ogni settimana. Con più di mille e 500 prodotti che hanno un prezzo inferiore a 1 euro e più di due terzi di tutti i prodotti è inferiore a 2 euro».

I prodotti

In quanto leader nella vendita al dettaglio, Action si sente responsabile del miglioramento continuo dei suoi prodotti, della sua catena di approvvigionamento e delle sue emissioni di CO2. I prodotti, infatti, migliorano riducendo la loro impronta di carbonio e aumentando la loro circolarità. «Il 100% di quelli in cotone e il 94% di quelli in legno di Action provengono già da fonti sostenibili. E l’azienda prevede di raggiungere l’obiettivo del 100% di approvvigionamento sostenibile per i prodotti in legno entro la fine del 2024». Philippe Levisse, direttore generale di Action in Italia, a nome di tutti i protagonisti di Action annuncia: «Siamo molto felici di dare il benvenuto ai clienti nel nostro nuovo negozio di Grosseto. Continueremo a rafforzare la nostra presenza in Italia, poiché sempre più persone vogliono vivere l’esperienza unica di Action, E siamo orgogliosi del nostro successo, che ha la sua natura nell’impegno dei nostri team. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato: i nostri dipendenti, i nostri clienti e i nostri fornitori».

I numeri

Con oltre 2mila 500 negozi in Europa, Action dà lavoro a 70mila persone. L’apertura di questo nuovo negozio, inoltre, ha comportato la creazione di 20 nuovi posti di lavoro a Grosseto. Al negozio di Grosseto si accede da viale Europa, e il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,45 alle 20,30 e la domenica dalle 9 alle 20.

Primo piano
Allarme criminalità

Dietro ai roghi di Prato la “guerra delle grucce”: un affare da cento milioni di euro

di Paolo Nencioni