Il Tirreno

Grosseto

L’appuntamento

Parco della Maremma e Oasi del Wwf: si spalancano le meraviglie d’acqua. Come partecipare alle escursioni


	Lo spettacolo dei fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello
Lo spettacolo dei fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello

Weekend nella natura per la Giornata mondiale delle zone umide

02 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Lagune, paludi, stagni: oggi è la giornata mondiale delle zone umide in ricordo della convenzione internazionale a tutela di questi particolari ecosistemi e della fauna che li popola che fu firmata a Ramsar in Iran nel 1971.

Parco della Maremma 

Il Parco della Maremma dedica a questa giornata un evento esclusivo, dal titolo "Ramsar Day: Trappola con gli stivali". Nella mattinata di domenica 4 febbraio sarà possibile visitare una delle zone umide più importanti dell’area protetta, il Padule della Trappola, un luogo di grande valenza conservazionistica e dalle suggestive qualità paesaggistiche. Su questi specchi d’acqua, da novembre ai primi di marzo, vengono a svernare migliaia di gru e di oche selvatiche, insieme a gruppi di anatre e fenicotteri. Si tratta di un’occasione speciale perché l’area è solitamente chiusa al pubblico e viene aperta solo per questa occasione. A guidare il gruppo di escursionisti e birdwatchers le guide del Parco insieme a Flavio Monti, ornitologo e ricercatore Cnr-Iret. Il percorso si sviluppa tra macchie e giuncheti fino ad arrivare ai bordi dei laghetti affollati d’inverno da centinaia di uccelli acquatici. Per questo motivo i partecipanti devono indossare un abbigliamento comodo e munirsi di binocolo e stivali di gomma. La passeggiata è di circa 2 chilometri.

Ritrovo domenica alle 9 al parcheggio di Principina davanti al Lido Oasi. Biglietto 15 euro, prenotazione obbligatoria allo 0564 393238 o scrivendo a boo king@parco-maremma.it

Orbetello e Burano

Anche le oasi Wwf della Laguna di Orbetello e del Lago di Burano, zone umide di importanza internazionale inserite nell’elenco della Convenzione di Ramsar, celebrano il Ramsar Day di quest’anno, dedicato al tema "Wetlands and Human Wellbeing (Aree umide e benessere umano)" in collaborazione con il Wwf Provincia di Grosseto. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul fatto che le aree umide sono ambienti a rischio più di altri malgrado i molteplici benefici per l’uomo: si calcola che più dell’80% delle zone umide nel mondo è scomparso dal Settecento. Con una accelerazione nell’ultimo periodo: solo dal 1970 a oggi abbiamo perso oltre il 35% delle aree umide del pianeta. Il Wwf ha invitato due docenti del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, la professoressa Adele Bertini e la dottoressa Federica Badino, che tengono una conferenza dal titolo "Un tuffo nella biodiversità degli stagni costieri". Gli incontri sono finanziati dall’Office français de la biodiversité e MedWet e ospitati nel Centro di educazione ambientale Wwf "A. Peccei" del Casale della Giannella a Albinia.

Stamani la conferenza è dedicata agli studenti del polo liceale di Orbetello mentre domani alle 16 è aperta a tutti senza necessità di prenotazione. Inoltre l’Oasi Wwf Laguna di Orbetello è aperta domani e domenica dalle 9 alle 16 (ultimo ingresso alle 14) con ingresso in autonomia senza visita guidata mentre l’Oasi Wwf Lago di Burano vicino a Capalbio Scalo è aperta domenica, solo con visita guidata e con ingressi alle 10 o alle 14, 30. Info 388 4231098 (anche Whatsapp), oasiorbetel lo@wwf. it e pagina Facebook Oasi Wwf Laguna di Orbetello e Lago di Burano.

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato