Il Tirreno

Grosseto

Servizi

Massa Marittima, la piscina riaprirà i battenti: entro gennaio via alla gara

Massa Marittima, la piscina riaprirà i battenti: entro gennaio via alla gara

È chiusa dai tempi della pandemia Covid

30 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA MARITTIMA. L’amministrazione comunale ha avviato la gara per affidare in concessione la gestione della piscina comunale di via Martiri della Niccioleta: la struttura è chiusa dal periodo del Covid e non è più stata riaperta nonostante alcuni lavori che già a partire dagli anni precedenti sono stati effettuati e che l’hanno comunque mantenuta in efficienza.
La piscina è considerata una struttura sportiva di rilevante importanza per il Comune di Massa Marittima e può ospitare attività orientate alla pratica sportiva, attività agonistiche, attività motorie e di mantenimento nonché attività ricreative, il Comune però non possiede le necessarie risorse per gestire direttamente la struttura per cui intende affidarla a un soggetto esterno in concessione tramite una procedura di gara a evidenza pubblica. Nel 2019-2020 la piscina è stata oggetto di lavori di efficientamento energetico legati al bando della regione Toscana Por Fesr 2010-2020 e nei due anni successivi è stata chiusa nel rispetto delle misure di cui all’emergenza sanitaria Covid19. Per poter tornare operativa si renderanno necessari dei lavori di adeguamento dell’impianto di filtrazione secondo le norme relative alle piscine pubbliche e altre opere di efficientamento energetico e di straordinaria manutenzione.
«Abbiamo dato incarico alla società consortile Energia Toscana di espletare la gara per affidare in concessione la gestione della piscina – conferma il vice sindaco Maurizio Giovannetti – contiamo di vedere pubblicato l’atto entro la fine di gennaio. Chi si aggiudicherà la gestione dovrà operare alcuni lavori soprattutto alla copertura e agli spogliatoi, l’adeguamento dell'impianto di filtraggio, il ripristino dell'impianto antincendio e la sostituzione di alcuni infissi ma la piscina, grazie agli interventi degli anni scorsi come quelli di efficientamento energetico, i lavori alla vasca e l’installazione delle luci a led, è comunque in gran parte già pronta. Non ci sono obblighi particolari ma solo l’obiettivo di poterla tenere aperta il più che è possibile, a vantaggio sia del gestore che della popolazione».
Nei mesi scorsi il Comune di Massa Marittima aveva avviato un’indagine ricognitiva di mercato per manifestazioni di interesse con due soggetti che hanno risposto positivamente all’atto, da qui la scelta di passare alla gara: al gestore è richiesta capacità professionale e tecnico-sportiva, potenzialità economica e maturata esperienza nella conduzione degli impianti natatori per svolgere servizi a domanda individuale a rilevanza pubblica e sociale. La concessione avrà validità di dieci anni e il Comune concederà il complesso a canone zero riconoscendo un contributo alle spese che per il biennio 2024-2025 sarà di circa 74 mila euro mentre per i prossimi anni scenderà a circa 25 mila euro all’anno. Il Comune infine ha intenzione di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola proposta valida sempre che sia ritenuta conveniente, il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa e con successiva determinazione dirigenziale si procederà poi ad aggiudicare il servizio e sarà stipulato apposito contratto. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il bilancio

Turismo all’Elba, cosa è successo dopo l’exploit del periodo Covid? Nel 2024 giù i fatturati e mancano gli stranieri

di Luca Centini
Sportello legale