Follonica, insegue il giovane ladro di birra: «Mi ha colpito con una bottiglia»
Tentativo di furto andato in scena poco dopo le 22 nel minimarket Ya Noor e che si è concluso con una ferita all’occhio e tre punti di sutura
FOLLONICA. Serata movimentata quella di sabato in via Matteotti. Tutta colpa di un tentativo di furto andato in scena poco dopo le 22 nel minimarket Ya Noor e che si è concluso con una ferita all’occhio e tre punti di sutura per uno dei gestori dell’attività commerciale.
«Sono in Italia da dodici anni – spiega Sham Siuddin, originario del Bangladesh e titolare del market – Prima ho avuto un’attività a Pisa e da tre mesi ho aperto questo negozio a Follonica, ma qui è la prima volta che succede un caso simile. Io sono una persona tranquilla che non vuole confusione e che cerca di non litigare con nessuno».
Accanto a lui Md Aktaruzzaman, connazionale che si occupa assieme a Siuddin del negozio: un occhio nero e una ferita al sopracciglio frutto di quanto successo sabato notte.
«Sono entrati alcuni ragazzi – prosegue il titolare del market – tutti giovani, di provenienza presumibilmente nord africana. Uno di loro ha preso alcune birre dal frigorifero e si è poi recato alla cassa, a quel punto gli ho chiesto il documento per verificare che fosse maggiorenne e che potesse quindi acquistare le bevande. Per un po’ – aggiunge – ha preso tempo, ha detto che le birre le avrebbe pagate e che quindi non c’era bisogno del documento, poi a un certo punto ha detto di non averlo e in un attimo ha afferrato le bottiglie dal banco e si è dileguato fuggendo in strada».
Tutto è durato qualche secondo, come confermano anche le immagini delle telecamere di sicurezza installate dentro al negozio. Il tempo di realizzare l’accaduto che subito Md si è precipitato fuori dell’attività commerciale per cercare di riprendere le bottiglie dal giovane che, intanto, si stava dileguando nella notte.
«Il mio collega è uscito – continua la ricostruzione di Siuddin – e ha richiamato il ragazzo, ma quando l’ha raggiunto e afferrato quest’ultimo si è girato e Md è stato colpito da una bottiglia in faccia, subito dopo il ragazzo è poi scappato per la strada».
Un parapiglia durato anch’esso pochi secondi e che ha visto uno dei gestori avere la peggio; sempre secondo il racconto del titolare.
Per Aktaruzzaman si è poi reso necessario l’intervento dei professionisti sanitari e un veloce ricovero al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima, dove gli sono stati applicati tre punti di sutura; ma ieri mattina era già al lavoro, occhiali neri per coprire la ferita e la voglia di dimenticarsi tutto quanto.
«Forse il ragazzo voleva litigare o voleva fare il furbo – continua Siuddin – Di solito situazioni del genere non capitano, quest’anno la stagione fino a ora è stata abbastanza tranquilla e non c’è stato molto movimento».
In via Matteotti sono poi arrivati i carabinieri della compagnia di Follonica che si sono occupati di raccogliere le testimonianze e di effettuare i rilievi per ricostruire, in attesa della denuncia da parte dei proprietari del negozio, la dinamica quanto accaduto non solo all’interno del locale ma soprattutto al di fuori.