Addio a Franchina, storica negoziante di Follonica
Aveva 71 anni, con il marito e il figlio aveva gestito il banco del mercato coperto
FOLLONICA. Il mondo commerciale è in lutto per la scomparsa avvenuta ieri mattina alla struttura sanitaria La Farfalla di Franca Bettini, 71 anni, una delle storiche esercenti del mercato coperto follonichese.
Assieme al marito Ivano Amatuzzi e al figlio Fabio è stata infatti uno dei volti più conosciuti e apprezzati di quello che adesso è il MeQ, il mercato di qualità cittadino, gestendo uno dei banchi di frutta e verdura della struttura commerciale. Da sempre infatti Franca, Ivano e Fabio li potevi trovare al solito posto, negli anni scorsi il banco era all’interno dello stallo posizionato nel mezzo del mercato mentre nell’ultimo periodo si erano trasferiti nel punto vendita immediatamente prospiciente ma senza perdere la sua natura di classico punto di rivendita di frutta e verdura. Da qualche tempo le condizioni di Franca erano peggiorate fino alla scomparsa avvenuta ieri mattina che ha colpito profondamente tutto il mercato coperto follonichese per il quale Franca era una figura praticamente istituzionale.
Quando la notizia ha iniziato a trapelare immediate sono state le manifestazioni di affetto nel ricordo di “Franchina”, così era conosciuta dai colleghi e dai tanti follonichesi che abitualmente frequentavano il suo banco dove una parola, un sorriso o una battuta non mancavano mai nemmeno nelle giornate più difficili o più intense dal punto di vista lavorativo. Una figura profondamente legata con l’immagine di una volta del mercato coperto ma che era riuscita a resistere, assieme a Ivano e a Fabio, al tempo che passa senza mai perdere di vista l’impegno verso il cliente.
La salma di Franca Bettini è stata composta all’obitorio del cimitero di Follonica dove questa mattina alle ore 11 è previsto il funerale prima dell’ultimo viaggio verso il cimitero di Grosseto dove verrà cremata. In memoria di Franca è stata aperta una sottoscrizione di offerte per La Farfalla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA