Il Tirreno

Grosseto

La petizione

Giù le mani dal liceo classico Orbetello, oltre 800 firme in un giorno solo

di Ivana Agostini
Giù le mani dal liceo classico Orbetello, oltre 800 firme in un giorno solo

Boom di adesioni contro lo spettro dello smantellamento della scuola, tra i firmatari il presidente della Provincia Limatola e l’ex deputato Luca Sani

2 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. Erano 860 le persone che, fino a ieri sera, avevano firmato la petizione online su Change.org per salvare il liceo classico di Orbetello dalla chiusura.

Fra i firmatari, il presidente della Provincia Francesco Limatola, l’ex parlamentare Luca Sani, l’ex dirigente dell’istituto Del Rosso – Da Verrazzano Enzo Sbrolli, la ex sindaca di Orbetello Monica Paffetti e moltissime altre persone che hanno deciso di dare il loro contributo alla battaglia contro la decisione di chiudere il classico Dante Alighieri.

Anche la candidata a sindaca del Comune di Monte Argentario, Priscilla Schiano, si era appellata ai cittadini affinché firmassero la petizione.

«Il nostro futuro – dice Schiano – passa dalla scuola e chiudere l’indirizzo classico del liceo di Orbetello equivale a impoverire il nostro territorio e non possiamo permetterlo. Se poi l’appello viene direttamente dai giovani non posso ignorare la richiesta. Io ho firmato. Salviamo il liceo Classio di Orbetello».

La petizione è stata promossa da Francesco Bellumori, Matteo Porta, Stella Traupe, Matteo Chiello, Federico Paneccasio e Cosimo Garofalo. A parte Garofalo che ha studiato a Grosseto, tutti gli altri sono stati o sono studenti dell’istituto Del Rosso – Da Verrazzano e rappresentano studenti del classico, scientifico e linguistico. La petizione potrà essere firmata sul web, sulla piattaforma Change.org.

Lo scopo è raggiungere i 1000 firmatari. Il futuro della scuola si deciderà il 20 marzo quando la provveditora Renata Mentasti incontrerà le istituzioni e la dirigenza dell’istituto.

L’appello a salvare il classico era partito nei giorni scorsi ed era stato lanciato dai genitori dei 12 ragazzi che si sono iscritti alla prima classe del liceo per l’anno scolastico 2023 – 2024. A loro si erano uniti i 100 insegnanti dell’istituto Del Rosso.

«Il liceo classico – avevano spiegato genitori e insegnanti – è una realtà operante da circa 60 anni nella zona sud della provincia di Grosseto, nella quale si sono formate generazioni di studenti, i quali poi si sono contraddistinti in molti settori lavorativi, sociali e politici. Il venir meno del liceo classico comporterebbe una gravissima perdita dell’offerta scolastica per molti comuni e un impoverimento della cultura per l’intero territorio».

Nei giorni successivi il presidente della Provincia Francesco Limatola aveva chiamato la provveditora. Stessa cosa aveva fatto il sindaco di Monte Argentario Franco Borghini e anche Andrea Casamenti, sindaco di Orbetello.

Un appello a non chiudere il liceo classico di Orbetello era partito anche dal candidato a sindaco di Monte Argentario Roberto Cerulli e dai Giovani democratici di Orbetello.


 

Italia mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università

Sani e Belli