Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

Follonica, muore storica commerciante: addio a Grazia del bar Impero

di Michele Nannini
Follonica, muore storica commerciante: addio a Grazia del bar Impero

Supportava i figli nella gestione dell’attività: aveva 81 anni

2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Si terranno oggi pomeriggio (giovedì 9) alle ore 15 nella chiesa di San Paolo della Croce in via Chirici i funerali di Grazia Romano vedova Bichisecchi, scomparsa ieri a 81 anni all’ospedale Le Scotte di Siena. Originaria di San Giovanni Rotondo, Grazia arrivò in Maremma nel 1973 assieme al marito Agostino Bichisecchi, perito minerario follonichese trasferitosi in Puglia per lavoro dove i due si conobbero iniziando una lunga vita insieme andata avanti fino alla scomparsa di Agostino nove anni fa.
Una volta arrivata a Follonica Grazia ha sempre accompagnato la famiglia nelle numerose attività commerciali concentrate nella ristorazione, nell’intrattenimento e nella somministrazione: nel 1985 iniziò tutto con l’attività aperta nel campeggio Riva dei Butteri, poi pochi anni dopo fu la volta del bar paninoteca Tuscany in via della Repubblica a Senzuno nel quale i figli erano impegnati nella gestione del locale e Grazia si occupava del settore economico sia di giorno che nelle aperture notturne, con generazioni di follonichesi che erano ormai abituati a vederla dietro alla cassa del locale. Anche nelle ore piccole era consuetudine per tanti ragazzi del golfo incontrarla accanto ai figli nello storico locale, garantendo sempre un sorriso o una battuta ai giovani della notte.
Nel 1994 i figli Giulio, Franco e Claudio rilevarono la gestione dello storico bar Impero in via Roma, uno dei locali che dallo scorso secolo rappresenta un punto di riferimento per tutta la città, sempre con la costante presenza di mamma Grazia al loro fianco.
Fino a quando ha potuto, non ha mai fatto mancare il suo apporto ai figli e all’azienda; nel 2017 un primo intervento la costrinse a rallentare il suo impegno, qualche giorno fa una nuova operazione ne ha causato il ricovero nel nosocomio senese dove ieri si è spenta.
Dopo i funerali, Grazia rimarrà per qualche giorno nel cimitero di Follonica prima di intraprendere l’ultimo viaggio verso San Giovanni Rotondo dove verrà sepolta per riposare accanto ai familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli