Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

Muore a 78 anni storico dj del Caravella

di Maurizio Ceccarelli
Muore a 78 anni storico dj del Caravella

Il popolo delle discoteche piange Renato Bosetti, re della console

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Il mondo delle discoteche piange Renato Bosetti, scomparso lunedì a Grosseto all’età di 78 anni e autentica icona del mondo della disco music degli anni settanta. Nato a Vercelli nel 1945, Bosetti si era trasferito poi in Maremma e dopo aver continuato a lavorare per la sua azienda di impianti industriali insieme al fratello Sandro, cominciò a intraprendere la carriera di disc jockey. Una carriera folgorante che lo vide in breve tempo diventare uno dei Dj più importanti e conosciuti della Toscana e non solo.
E stata la discoteca Gigliola in via della Repubblica la sua prima “casa”, ma è al Caravella, altra discoteca storica in viale Italia, dove Bosetti ha raggiunto la sua massima popolarità. Amatissimo dai giovani di quegli anni, ha fatto ballare e innamorare migliaia di giovani.
Ma la musica non era la sua unica passione, amava molto anche l’Inter, la sua squadra del cuore di cui era fedele sostenitore e il calcio giocato, di cui è stato protagonista nei primissimi anni Settante con la maglia del Caldana, dividendosi fra console e rettangoli verdi. Alpino Ortolani suo compagno di squadra a quei tempi lo ricorda così: «Renato era un personaggio unico – racconta – la musica e il calcio erano le sue grandi passioni. Dotato di un gran fisico, era un buon giocatore, ma era anche una persona gentile e raffinata, ma soprattutto un grande amico. Negli ultimi anni ci eravamo un po’ persi di vista, lui abitava a Grosseto e i nostri contatti non erano più molto frequenti. La notizia della sua scomparsa – conclude Alpino Ortolani – mi addolora molto e mi lascia un grande vuoto».


 

Primo piano
Il caso

«Mi ha violentata nella tenda», 25enne di Prato condannato per stupro. Le testimonianze di quella notte alle Spiagge Bianche

di Stefano Taglione
Sportello legale