Il Tirreno

Grosseto

Braccagni

Nicoletta dedica al nonno la sua tesi con una poesia

Nicoletta dedica al nonno la sua tesi con una poesia

Le parole di Pablo Neruda sono per Ivano Sonnini

2 MINUTI DI LETTURA





BRACCAGNI. La famiglia Sonnini è in festa, per il bel traguardo raggiunto da Nicoletta, che si è laureata con il massimo dei voti all’università di Siena in Chemistry presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia.

Nicoletta Sonnini, ha svolto la tesi di laurea magistrale interamente in lingua inglese. Nella tesi la neodottoressa si è occupata del trasferimento elettronico a lungo raggio all’interno del sistema ibrido batteriorodopsina su una superficie di biossido di titanio in 4 diverse orientazioni: “In silico assessment of long-range electron transfer pathways in bacteriorhodopsin-sensitized TiO2 system”. Relatrice la dottoressa Adalgisa Sinicropi, correlatore il dottor Alessio D’Ettore.

A sostenerla in questa giornata di successo la sua famiglia, gli affetti e gli amici più stretti, ma soprattutto una mancanza importante, quella del “nonno Ivano” (un personaggio conosciuto e stimato a Braccagni, scomparso il 17 gennaio scorso) presente nel cuore di tutta la famiglia e protagonista dei ringraziamenti di laurea della neo dottoressa. Nella sua tesi di laurea Nicoletta (che si era diplomata al liceo scientifico di Grosseto) ha inserito una poesia di Pablo Neruda, “Il tuo sorriso”: «Dura è la mia lotta e torno/con gli occhi stanchi, /a volte, d’aver visto/la terra che non cambia/ma entrando il tuo sorriso/sale al cielo cercandomi/ed apre per me tutte/le porte della vita».

Lo studio della chimica computazione aprirà adesso a Nicoletta un mondo di occasioni importanti, a partire dal mondo della ricerca. A Nicoletta giungano le felicitazione della nostra redazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli