Il Tirreno

Grosseto

santa fiora 

Riciclo e trasporti Premiati gli studenti dell’Ite Balducci

Riciclo e trasporti Premiati gli studenti dell’Ite Balducci

10 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





santa fiora. In questo anno scolastico difficile e complesso, l’istituto tecnico economico di Santa Fiora ha offerto ai ragazzi del secondo biennio e del quinto anno la possibilità di cimentarsi con attività di Pcto, ovvero percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Gli studenti hanno, così, potenziato la propria capacità di lavorare e di agire in modo imprenditoriale, sulla base di idee e opportunità da trasformare in valori. Hanno sfruttato la creatività, il pensiero critico, l’iniziativa e la perseveranza, nonché la capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario, in altre parole non avendo potuto realizzare gli stage in azienda, si è attuata la “Scuola del fare”, grazie a un’opportunità offerta da Idee in azione di Junior archievement, in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Il 22 aprile le ragazze e i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta dell’Ite Balducci hanno presentato le loro idee di impresa nel Pitch Day organizzato da Ja Italia e dalla Camera di commercio in competizione con altre scuole della provincia.

Il progetto “Trovo e rinnovo Amiata srl” della classe 4ª Afm si è classificato primo assoluto e “AmiaTaxi” della 3ª Afm ha vinto il premio per miglior pitch, ma complimenti anche alla 5ª Afm che ha presentato “FierAmiata@4.0”.

La “Trovo e rinnovo amiata srl” nasce dall’idea di preservare l’ambiente amiatino, in cui si vive slow, rispettando tempi della natura. In questo contesto il riciclo del legno smesso per la produzione di pannelli truciolari da utilizzare nei settori dell’edilizia, arredamento e bricolage è vincente, soprattutto se coniugata con risparmi di imposta, prezzi contenuti e consulenza tecnico-fiscale in tema di efficientamento energetico e ristrutturazioni.

“Amiataxi” offre la possibilità di vivere liberi in Amiata, zona montana ricca di storia, cultura, di tradizioni e di paesaggi unici, ma con problemi oggettivi di mobilità.

FierAmiata@4.0 muove dalla constatazione che il territorio non è ancora abbastanza conosciuto e crea una vetrina globale per promuovere il territorio e i prodotti tipici, dando visibilità sia alle aziende. —

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, ora cambiano le regole: «Senza ambulanza o medico partita persa»

di Francesca Bandinelli