Il Tirreno

Grosseto

castel del piano 

Fulmini sul campanile Si stacca parte del cornicione

Fulmini sul campanile Si stacca parte del cornicione

Guasti al sistema fognario e agli impianti elettrici  delle abitazioni. Solo in serata ripristinata la luce. Il Comune invita a segnalare problemi

1 MINUTI DI LETTURA





castel del piano

La neve caduta copiosa sull’Amiata (vedi pagina a destra) è solo il lato romantico del maltempo che ha colpito la montagna. Il forte temporale ha provocato danni a Castel del Piano.

«Sono caduti in particolare due fulmini talmente forti e a distanza ravvicinata – spiega il sindaco Michele Bartalini – che hanno bruciato gli impianti elettrici, molti dei quali sono ancora in ferro. A chi è saltata la tv, a chi Interet. La forte pioggia ha provocato danni al sistema fognario».

Danneggiato anche il campanile di San Leonardo. «È caduto un pezzo di cornicione – dice ancora il sindaco –. Inizialmente si presumevano danni anche alla campana, ma da un controllo risulta tutto a posto. Per fortuna la chiesa è al momento in disuso perché va sistemata».

Per tutto il giorno i tecnici hanno lavorato per sistemare i danni. Nella serata di ieri nelle case la corrente era stata ripristinata, ma a molti mancava ancora l’acqua. Il Comune invita a segnalare eventuali danni. —

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La testimonianza

Morto sul lavoro a Rosignano, il dolore della moglie: «Voglio abbracciarlo un’ultima volta. Il futuro? Io e la bimba restiamo qui»

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030