Commercio
Tamponi a tappeto per 21 studenti e 3 maestre
Dopo che un bimbo di quinta elementare è risultato positivo, è scattato il protocollo Asl. All’Argentario nessun nuovo caso
grosseto
Da un lato un (primo) sospiro di sollievo, dall’altro ancora attesa e timori.
In provincia di Grosseto si sono registrati fino ad oggi due casi di alunni contagiati dal Covid-19 in due scuole elementari – una nel territorio comunale di Monte Argentario e una in quello di Grosseto –, cosa che ha sollevato comprensibile timore tra le famiglie, gli insegnanti e gli operatori scolastici.
Il caso di Monte Argentario è emerso il 17 settembre. Un bambino di 7 anni, dopo due soli giorni di scuola, era stato sottoposto a tampone dopo un caso in famiglia ed era risultato positivo. Quattordici compagni sono stati messi in quarantena e sottoposti a tampone. Come è andata a finire?
Ancora, va detto, l’attesa non è finita, ma il primo ciclo di tamponi è andato bene: l’Asl Toscana sud est informa che nessuno dei bambini è risultato positivo al Covid. I piccoli, però, resteranno a casa in quarantena fino al 1° ottobre.
Per quanto riguarda l’altra scuola - quella del comune di Grosseto - si attendono sviluppi. Sono scattati i tamponi a tappeto per tutta la classe quinta elementare dell’istituto dove due giorni fa un bambino è stato trovato positivo al coronavirus.
L’Asl Toscana sud est ha fatto scattare immediatamente la procedura e tutti i protocolli di isolamento, rivolti ai contatti stretti del bambino e all’intera classe che è stata messa in quarantena. Il test molecolare è scattato per 21 bambini della quinta più 3 maestre. Si attendono i risultati.
Infine, sarebbe risultato negativo il tampone per la bambina della scuola Vico che era tornata dall’estero nei giorni in cui stava ricominciando la scuola. La bimba - a quanto pare - non si era sottoposta alla quarantena obbligatoria; nei giorni successivi è stata sottoposta tampone. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
