Giunta confermata e subito al lavoro su sostegno alle imprese e verde
Ampliato l’ufficio per il reperimento dei fondi europei: la giunta guidata da Andrea Benini si mette all'opera
FOLLONICA. A meno di 24 ore dalla proclamazione, il neorieletto sindaco Andrea Benini ha voluto presentare la sua giunta così da essere operativo fin da subito. Il gruppo di Benini è lo stesso che aveva guidato il Comune di Follonica fino a dicembre scorso ma le deleghe che sono state assegnate agli assessori sono in parte diverse.
L’obiettivo per Benini è «lavorare tanto fin da subito, senza perdere neanche un minuto». Sul tavolo ci sono già le cose più urgenti e che verranno attuate nel prossimo futuro: prima di tutto le iniziative di sostegno alle attività produttive e al commercio, poi il prolungamento delle misure di aiuto ai cittadini e l’accrescimento dell’ufficio strutturato per il reperimento dei fondi europei. Non manca la volontà di semplificare l’ufficio Suap, lo sportello unico per le attività produttive e, infine, un occhio per il verde, rimasto indietro ormai da tempo.
L’ufficio che si occuperà dei fondi europei sarà ampliato: «Non possiamo permetterci di perdere occasioni importanti – ha detto Benini – serve un ufficio strutturato, una mini struttura già c’era ma dobbiamo fare di più». L’ufficio servirà all’amministrazione ma sarà anche di sostegno ai soggetti privati che vorranno usufruire dei bandi. Ci sarà poi un’attenzione particolare alle nuove misure messe in campo dal Governo per agevolare la ripresa economica del Paese.
Il verde sarà poi uno delle prime cose di cui occuparsi: «Stiamo lavorando ad un intervento di immagine – ha spiegato Benini – L’attrattività è un elemento imprescindibile dal turismo». L’idea è anche quella di coinvolgere il mondo del Carnevale, visto che è incerta la realizzazione della prossima edizione della kermesse, l’impegno dei rioni potrebbe essere indirizzato anche nell’abbellimento della città. «Nessuno sa cosa potrà accadere nelle prossime settimane – ha detto Benini – presto discuteremo anche del coinvolgimento dei rioni nella progettualità delle rotonde. Insomma, la bellezza è uno degli aspetti strategici per presentarsi a primavera».
La giunta da ieri mattina è operativa e queste sono le deleghe che sono state assegnate dal sindaco ai suoi assessori: Andrea Pecorini, ancora una volta vicesindaco, si occuperà dei lavori pubblici, del verde pubblico e della bellezza urbana. Non mancherà il partenariato pubblico privato, le politiche del mare, la protezione civile, la farmacia comunale, la caccia e il coordinamento obiettivi strategici del programma di governo. Quest’ultima è una novità rispetto al passato.
A Mirjam Giorgieri vanno le politiche ambientali e della sostenibilità, il Flag (prima assegnato a Pecorini), lo sviluppo del parco di Montioni, la mobilità-piano urbano, la mobilità sostenibile, l’innovazione digitale e tecnologica, la comunicazione e la partecipazione e rapporti con il consiglio comunale. A Barbara Catalani vanno invece le politiche culturali, educative e giovanili, le politiche e la programmazione degli eventi (che tornano unite dopo anni in cui le due deleghe sono state separate), la rigenerazione urbana, l’innovazione civica e i beni comuni, il sistema ex Ilva e il Parco centrale. Ad Alessandro Ricciuti spettano le politiche di coordinamento rilancio e sviluppo economico, il commercio e le attività produttive, il turismo e le politiche di ambito, il marketing, il welfare, le politiche sociali e abitative e le politiche di accoglienza e inclusione. Infine a Francesco Ciompi tornano il bilancio, il patrimonio, le politiche del personale, le società partecipate, le pari opportunità, le politiche di tutela a cura degli animatali, i fondi europei e il recupero dell’ex colonia Marina.
Restano ad Andrea Benini il Carnevale, la promozione della cultura della legalità, l’urbanistica, lo sport, le politiche della sicurezza e la polizia municipale che in passato era stata di Pecorini. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
