Il Tirreno

Grosseto

Ballottaggio a Follonica: Benini confermato sindaco, ha avuto il 54 per cento

Giulia Sili
Andrea Benini esulta per la vittoria nel ballottaggio
Andrea Benini esulta per la vittoria nel ballottaggio

Il rivale del centrodestra ha vinto in quattro sole sezioni su 22

1 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Andrea Benini è il nuovo sindaco di Follonica. I follonichesi, per il 54%, hanno dato i loro voti - 5.972 su 11.058 voti validi - al candidato del centrosinistra. Il 28 maggio 2019, al primo turno, un solo voto aveva segnato il confine tra il ballottaggio e la vittoria al primo turno del candidato. Un voto che era stato poi contestato nei mesi successivi, e che aveva portato ad un ricorso amministrativo e ad un commissariamento. Per nove mesi il Comune di Follonica è stato guidato dal commissario prefettizio Alessandro Tortorella, da domani Benini potrà riprendere il suo percorso, interrotto lo scorso dicembre per decisione del Tar.

Massimo Di Giacinto avrebbe potuto contare sul risultato positivo ottenuto dalla candidata del centrodestra alle Regionali nella città del Golfo ma i risultati hanno dato un esito ben diverso. Di fatto si è replicato l'esito del 2019 dove all'eurovoto la Lega si era imposta per distacco come prima forza, anche in quel caso, però, i follonichesi, almeno per le amministrative, avevano preferito Benini per 1300 voti. Una forte delusione per il candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto - che ha ottenuto il 46% (45,99%) cioè 5.086 preferenze su 11.058 voti validi - e che aveva creduto fino all'ultimo in questa vittoria, si è aggiudicato però solo 4 sezioni su 22.

 

 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
L’incidente mortale

Tragedia all’Elba, due ragazzi muoiono nel frontale in scooter poco dopo l’arrivo in traghetto

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030