Arcidosso: danni e furto in chiesa, il parroco: «Forse sono stati ragazzini»
Il fatto durante la Festa della Castagna. Il commento del vicario episcopale
ARCIDOSSO. A segnalare il “raid” avvenuto nella chiesa di San Leonardo, nel tardo pomeriggio di domenica, è lo stesso parroco Virgil Farcas Gherghina: «Purtroppo dei malviventi hanno distrutto il candeliere elettrico che stava davanti all'immagine della Madonna della Rosa».
Secondo la ricostruzione del sacerdote è stato forzata e smontata la cassetta delle offerte che stava sulla base del candeliere per portare via il denaro, creando grosso danno: «Un candeliere del genere si trova intorno ai 1000 euro. Dentro la cassetta potevano essere al massimo 20 euro di monete».
Il parroco ha anche un’idea su chi possa essere stato: «Quasi con certezza dei ragazzi intorno ai 16 anni, che sono stati visti da alcune persone».
Il commento del vicario episcopale
«Siamo molto amareggiati per quanto accaduto – commenta don Renato Rotellini, vicario episcopale della zona Montalcino-Amiata – sia per il gesto concreto, sebbene la somma sottratta non sia affatto cospicua, quanto per l’atto simbolico di rubare delle offerte all’interno di una chiesa. Lanciamo un appello alla popolazione locale affinché ci avvisi nel caso venga rinvenuto il pezzo portato via, una cassettina di colore oro, così da poterla riposizionare al proprio posto. Provvederemo anche alla sistemazione del candeliere, danneggiato durante il furto».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
