Lazio-Fiorentina 2-2: rimonta viola ma la vittoria sfuma al 95’
I padroni di casa erano andati in vantaggio con Cataldi: i gol di Gosens e Gudmundsson non bastano per portare a casa tre punti
La Fiorentina sfiora l’impresa all’Olimpico, raggiunta su rigore al 95’, ma conquista comunque un punto d’oro nella rincorsa salvezza dopo un partita piena di alti e bassi e tanta sofferenza.
Soprattutto nel primo tempo, quando i padroni di casa dominano il match sfiorando più volte il vantaggio: tanti i salvataggi della difesa Viola, con De Gea protagonista in diverse occasioni. Paradossalmente ad accendere la squadra di Paolo Vanoli è il gol della Lazio che arriva a inizio ripresa grazie a Cataldi che prima la finta il tiro da fuori, poi cerca la triangolazione con Vecino ai confini dell'area di rigore prima incrociare con il mancino per la rete che vale l'1-0.
Passano appena cinque minuti e gli ospiti al primo affondo pareggiano: bellissima la giocata di Fagioli che rientra sul mancino e dà una palla illuminante in verticale per Gosens che la controlla e incrocia perfettamente col mancino. A questo punto la partita sembra destinata a trascinarsi fino al fischio finale. Ma all’89’ arriva quella che potrebbe essere la svolta: l’arbitro Sozza va a rivedere il contatto tra Gudmundsson e Gila in area biancoceleste e decide per il tiro dagli 11 metri a favore della Fiorentina che Gudmundsson trasforma. Finita? Macché. La Lazio con la forza della disperazione si riversa nella metà campo Viola: Zaccagni fa un numero in area e Comuzzo lo stende. È rigore. Pedro va sul dischetto e batte De Gea per il 2-2.
Il tabellino
LAZIO-FIORENTINA 2-2
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Lazzari 6 (35'st Hysaj sv), Gila 5.5, Romagnoli 6, Pellegrini 5.5; Guendouzi 6, Cataldi 6.5, Basic 6 (30' Vecino 6.5); Isaksen 5.5 (27'st Pedro 6.5), Cancellieri 5.5, Zaccagni 6.5. In panchina: Mandas, Furlanetto, Rovella, Nuno Tavares, Belahyane, Provstgaard, Serra. Allenatore: Sarri 6.
FIORENTINA (3-5-2): de Gea 6.5; Pongracic 5.5, Comuzzo 4.5, Gosens 6.5 (23'st Ranieri 6); Dodò 5.5, Mandragora 6, Fagioli 7, Ndour 5.5 (24'st Solomon 6), Parisi 5.5 (47'st Parisi sv); Gudmundsson 7 (47'st Marì sv), Piccoli 5 (15'st Kean 5.5). In panchina: Lezzerini, Christensen, Sohm, Kospo, Fortini, Kouadio, Kouamé. Allenatore: Vanoli 6.
ARBITRO: Sozza di Seregno 5.5. RETI: 7'st Cataldi, 11'st Gosens, 44'st Gudmundsson (rig), 50'st Pedro (rig).
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pongracic, Gosens, Cancellieri, Parisi, Fagioli, Zaccagni, Pellegrini, Nicolussi Caviglia. Angoli: 8-2. Recupero: 3'; 6'.
