Il Tirreno

Firenze

Calcio Promozione

L’Affrico capolista vince di misura e vola in classifica

L’Affrico impegnato in una partita del girone C (foto d’archivio)
L’Affrico impegnato in una partita del girone C (foto d’archivio)

Benvenuti spegne le speranze del Montalcino

08 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTALCINO. Il match testa-coda del girone C di Promozione va all’Affrico, che tocca quota 60 e si porta a dieci lunghezze di vantaggio sul Sansovino, incappato ieri in un mezzo passo falso sul campo del Marino Mercato Subbiano. Così la capolista allunga il passo e, quando mancano ormai quattro giornate alla fine della regular season, vede avvicinarsi la vittoria del campionato.

Al Bianchini di Montalcino, ieri pomeriggio, è stato Rocco Benvenuti (subentrato nella ripresa) a risolvere la disputa in favore dei biancoazzurri, a onor del vero non protagonisti di una grande prestazione. Ma a questo punto della stagione, si sa, sono i punti che contano e il verdetto finale premia la squadra di Luca Tognozzi, capace di infilare la sua diciottesima affermazione in campionato. Di contro, il Montalcino è incappato nella sua sconfitta numero quattordici, restando all’ultimo posto in classifica. Campo non eccelso quello dei senesi, che non agevola le trame a terra e la gara che esce fuori non brilla certo per spettacolarità. I padroni di casa schierano il 4-3-3, a cui l’Affrico ribatte partendo con il 3-5-2, schierando Centrone al centro dell’attacco, dove è assente lo squalificato Vecchi. Il primo tempo scorre via sui binari di un sostanziale equilibrio e non registra grandi occasioni da rete. I padroni di casa, spinti dalla stringente necessità di fare punti per evitare la retrocessione diretta, si fanno notare nelle prime battute del match con una punizione laterale di Ciolli, l’esecuzione è insidiosa, ma senza l’esito sperato. I biancoazzurri rispondono con una bella discesa di Amoddio, che va alla conclusione ma trova la pronta risposta di Trapassi.

Allo scadere della prima frazione si registra un episodio chiave: l’arbitro assegna un calcio di punizione laterale all’Affrico, ma prima della battuta Palumbo, capitano del Montalcino, allarga ingenuamente le braccia e colpisce Gori, che cade a terra; il segnalinee vede tutto e segnala al direttore di gara, che estrae il rosso diretto per il difensore dei locali. La squadra di mister Cinelli, dunque, va al riposo e poi riparte nella ripresa in inferiorità numerica. Dato significativo, che pesa nella prestazione di un Montalcino che, nel complesso, ha dimostrato di tenere testa alla prima in classifica, nonostante l’ampio divario di punti in graduatoria. Le occasioni da rete sono poche anche nel secondo tempo, che vede i padroni di casa difendersi piuttosto bene nei primi venti minuti, costringendo l’Affrico al mero possesso palla, senza riuscire a trovare varchi utili per bucare le maglie della retroguardia locale. Centrone ci prova in una circostanza, quando si libera in area e trova il tempo della battuta, ma la mira è centrale e non crea grossi problemi all’estremo difensore dei senesi.

Ci vuole quindi un episodio per sbloccare il risultato ed è quello che arriva al 75’: calcio d’angolo in favore dell’Affrico, palla che sfila sul secondo palo, dove Benvenuti (subentrato al 67’ per Stella) apre il piatto e indovina la traiettoria vincente sul secondo palo, firmando così la rete che sarà poi decisiva. Passato in vantaggio, l’Affrico prova l’affondo del raddoppio a cavallo dell’80’, costringendo Trapassi a un intervento non semplice per evitare il peggio, mentre all’85’ Virgili deve uscire per frenare la discesa di un avversario. Si chiude quindi sullo 0-1, tre punti alla capolista, che non brilla ma fa bottino pieno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»