Firenze, ateneo in lutto: è morto l’economista Gaetano Aiello
La direttrice del dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa: «Il suo impegno ha contribuito in modo significativo alla crescita scientifica»
FIRENZE. «Con la scomparsa di Gaetano Aiello perdiamo uno studioso rigoroso e un collega dalla profonda umanità. Per il nostro Dipartimento è una grande perdita, umana prima ancora che accademica».
A dirlo è la direttrice del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, Maria Elvira Mancino, che a nome dell’intera comunità del Disei esprime il cordoglio per la scomparsa del professor Gaetano Aiello, già docente di Economia e gestione delle imprese e direttore della Dipartimento dal 2012 al 2020. Di origine catanese, era nato nel 1961.
«Aiello ha guidato il Disei negli anni in cui il dipartimento si è formato, e con equilibrio, senso delle istituzioni e gentilezza è riuscito in un compito non facile di comporlo partendo dalle diverse anime che oggi ne sono un tratto distintivo, a cui fa riferimento il valore dell’interdisciplinarietà. Il suo impegno ha contribuito in modo significativo alla crescita scientifica e al senso di appartenenza della nostra comunità – dice Mancino –. Lo ricordiamo anche per la sua disponibilità al confronto, per l’attenzione verso colleghi e giovani studiosi, per la capacità di unire rigore accademico e rispetto delle persone. Il suo esempio resterà un riferimento per tutti noi».
