Il Tirreno

Firenze

Viabilità in tilt

Firenze, tir a fuoco e galleria distrutta in A1: i percorsi alternativi


	Il camion andato a fuoco
Il camion andato a fuoco

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Nella notte di sabato 4 ottobre un grave incidente ha coinvolto un camion lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli Direttissima, all’interno della galleria Largnano, tra Aglio e Firenzuola (Firenze). Il mezzo pesante ha preso fuoco intorno al km 31+600, causando danni significativi all’infrastruttura autostradale.

Chiusura temporanea

A causa dell’incendio, il tratto interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico dalle 2 in direzione Bologna. Le fiamme hanno completamente distrutto il camion e il suo carico, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Interventi sul posto

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. L’incendio è stato spento e sono state avviate le operazioni di messa in sicurezza della galleria.

La nota di Autostrade

Al termine delle lunghe e complesse attività di spegnimento del mezzo da parte dei Vigili del fuoco, sin dalle prime ore dell’alba «sono state avviate le ispezioni da parte dei tecnici per la valutazione dei danni e la definizione delle operazioni di ripristino già in corso in queste ore».

All’interno della galleria sono impegnate oltre 60 maestranze e circa 20 mezzi all’opera e si prevede «la riapertura del tratto nel pomeriggio di domani, domenica 5 ottobre, in ragione degli ingenti danni riportati dall'infrastruttura».

Durante tale periodo resta il consiglio per gli utenti, che da Firenze sono diretti verso Bologna, di percorrere la A1 Panoramica; in alternativa è possibile uscire a Barberino e rientrare in autostrada a Firenzuola. Per le lunghe percorrenze e per chi viaggia verso Bologna/Milano, si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord, la A12 Genova-Sestri Levante e la A15 Parma-La Spezia.

«Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sull’app “Autostrade per l'Italia”, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità al numero 803.111 attivo 24 ore su 24».

Primo piano
L’operazione

Prato, auto di lusso importate senza Iva: scoperta maxi frode da 43 milioni tra Italia e Germania

di Mario Neri