Femminicidio a Firenze, Eleonora Guidi uccisa dal compagno che poi tenta di togliersi la vita – Video
È successo a Rufina. Lui è un architetto. Le coltellate dopo una lite avvenuta davanti al figlio di nemmeno due anni. I vicini sotto choc: «Sembravano così innamorati»
FIRENZE. Femminicidio a Rufina, in provincia di Firenze. Una donna di 34 anni, Eleonora Guidi, intorno alle 7 di sabato 8 febbraio, è stata uccisa nella sua abitazione in via Cesare Pavese dal compagno, di 37 anni, Lorenzo Innocenti. Innocenti, di professione architetto, avrebbe poi tentato di togliersi la vita gettandosi da un terrazzino al secondo piano. Sul posto sono intervenuti per i rilievi anche i carabinieri della sezione scientifica e il pubblico ministero di turno Ornella Galeotti: s’indaga per capire il movente.
La donna uccisa a coltellate
La donna, che aveva lavorato in un mobilificio della zona, è stata uccisa a coltellate (con un coltello da cucina) dopo una lite avvenuta davanti al figlio di poco meno di due anni. Dopo l’aggressore mortale, che sarebbe avvenuta alle spalle della compagna, il 37enne si è gettato da un terrazzino al secondo piano: l’uomo, al momento, è ricoverato all’ospedale fiorentino di Careggi in gravissime condizioni. I vicini sono sotto choc: «Sembravano così innamorati, affiatati». Il piccolo è stato affidato ai nonni.
L’allarme dato dai suoceri della vittima
La coppia viveva in una palazzina dove abitano anche i genitori del 37enne: genitori che sono stati tra i primi a intervenire spaventati dalle grida della donna. Da quanto ricostruito, il padre di Innocenti, una volta entrato nell’abitazione, avrebbe prima disarmato il 37enne e poi quando il figlio ha cercato di scappare sarebbe riuscito a fermarlo una prima volta. Ma non una seconda: l’architetto si è così lanciato nel vuoto dal secondo piano
Il dolore
Il paese di Rufina è scosso, come racconta il sindaco Daniele Venturi: «Siamo sconvolti. Conoscevo bene la coppia e non c'erano mai state delle avvisaglie che facessero pensare a una simile tragedia». Su Facebook il sindaco ha poi scritto: «Oggi la nostra comunità è stata colpita da una enorme ed inaspettata tragedia che ha visto coinvolta una giovane coppia. Come amministrazione comunale ci stringiamo forte al dolore delle famiglie coinvolte e di tutta la comunità in lutto per l'accaduto. Le forze dell'ordine stanno conducendo le indagini e sono in corso le attività inquirenti da parte della Procura. Ora è il momento del silenzio, del rispetto del dolore e del cordoglio. Poi, ci dovremo interrogare tutti su quali strumenti e azioni mettere in campo affinché tragedie come queste non si ripetano. Le iniziative istituzionali di oggi sono annullate. In questi momenti, soprattutto quando si conoscono le famiglie, diventa difficile dire e scrivere qualsiasi cosa: alle famiglie va tutta la mia personale vicinanza».