In tempo reale
Donna trovata morta alle Cascine, ipotesi overdose, disposta l’autopsia
Si era allontanata sabato da una comunità dove era ospite in Mugello
FIRENZE. Una donna di 42 anni di origine italiana è stata trovata morta ieri mattina poco dopo le 9 nel parco delle Cascine. Seguita dal Serd per problemi di tossicodipendenza, si era allontanata sabato da una comunità in Mugello, dove era ospite. Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e polizia di Stato, con personale della squadra volante e della sezione investigazioni scientifiche. Il pm di turno ha disposto l’autopsia per fare chiarezza sulle cause del decesso. Non è escluso che possa essersi trattato di overdose.
A segnalare la presenza del corpo è stata una passante. La quarantaduenne, italiana, si trovava stesa su un giaciglio di fortuna che aveva organizzato per la notte, nella vegetazione nei pressi del viale degli Olmi. Il medico legale arrivato sul posto ha escluso la presenza di segni esterni di violenza sul cadavere, ma per escludere ogni possibilità e per fare piena luce sulle cause del decesso è stata disposta l’autopsia.
«La notizia di questo decesso – spiega l’assessora al Welfare e candidata sindaca Sarà Funaro – ci addolora profondamente. Si tratta di una persona seguita attentamente dal Serd, dagli operatori e dai volontari. Purtroppo le situazioni che coinvolgono le dipendenze sono molto complesse. È fondamentale lavorare sulle dipendenze fenomeno che negli ultimi anni sta tornando sempre più preoccupante».
La donna, fa sapere il Comune, negli anni era stata in varie comunità. L’ultima in Mugello, dove stava dal marzo 2023 e da dove si è allontanata sabato. Appena uscita è stata intercettata dai volontari che le hanno proposto di accompagnarla in una struttura, ma nonostante vari appuntamenti fissati e rinviati per l'ingresso la donna non si è presentata e non ha dato più notizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA