Il Tirreno

Firenze

Il premio

Comitato dei Cento: dall’architetto Casamonti alla ceo di Starhotels, chi sono i premiati


	L'architetto Marco Casamonti mentre ritira il premio del Comitato dei Cento
L'architetto Marco Casamonti mentre ritira il premio del Comitato dei Cento

Firenze, consegnati all’Accademia dei Georgofili i riconoscimenti “In onore dell’Italia che ci onora”

08 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Sono stati consegnati all’Accademia dei Georgofili a Firenze i riconoscimenti del Comitato dei Cento “In onore dell’Italia che ci onora”. I premi sono stati assegnati a chi col proprio impegno ha dato vita «a progetti, imprese, ricerche e idee innovative che hanno cambiato e cambieranno vita, usi e costumi accrescendo posti di lavoro, orizzonti ed eccellenze nel mondo».

“Noi pensiamo che la parte luminosa del nostro Paese debba essere sempre più visibile e ascoltata, divenendo, soprattutto per i giovani, costante modello di onestà, impegno, professionalità, responsabilità, competenza, coraggio, cultura, intelligenza, unicità, efficienza, studio, creatività, merito e stimolo a ben operare. Questo è il credo di Maria Oliva Scaramuzzi, presidente del Comitato dei Cento nato nel 1996 dalla fondatrice Serena Zavataro Triglia e dal Consiglio Direttivo del Premio Firenze Donna, «allo scopo di promuovere iniziative volte a meglio far conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli».

Ecco l’elenco dei premiati dell’edizione 2023: 

  • architetto Marco Casamonti (Archea Associati), che «con la sua innovativa progettazione, armonica con il territorio, crea opere uniche per design ed architettura in tutto il mondo. Tra le recentissime, il Viola Park a Firenze, ritenuto un’eccellenza, tra i centri sportivi più importanti a livello internazionale».
  • professor Luigi de Vecchi, presidente della Fondazione Sylva, «attuale come non mai, con gli efficaci progetti d’imboschimento per combattere i cambiamenti climatici».  
  • il Cavaliere del Lavoro, la dottoressa Elisabetta Fabri, presidente e ceo del Gruppo Starhotels, prestigioso gruppo alberghiero italiano nel mondo, «che unisce eccellente ospitalità a amore per l’alta artigianalità
  • il professor Giuseppe Cicero docente e innovatore nel campo dell’odontoiatria 4.0, in particolare nel settore della stampa 3D.

Nelle precedenti edizioni hanno ricevuto i riconoscimenti tante realtà prestigiose, tra le quali ricordiamo: l’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, il F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano, la Comunità di San Patrignano, la Collezione Giuliano Gori, l’EL.EN. , la Scuola di Musica di Fiesole, il Setificio Fiorentino, l’Accademia dei Georgofili, la Perini Navi S.p.A., Pitti Immagine, l’Accademia della Crusca, Marchesi Antinori S.r.l. , l’Opificio delle Pietre Dure, l’ Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella, l’Istituto Geografico Militare; Technogym, Leofrance S.r.l., Accademia Musicale Chigiana, la Fratelli Alinari S.p.A., l’Armando Testa S.p.A. e la Marinelli Pontificia Fonderia di Campane, lo I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia, l’azienda E. Marinella di Napoli e la Ernesto Colnago Spa, Giorgio Armani Spa, Ferrari Automobili Spa e Casa Editrice Leo Olschki, la Protezione Civile, il Museo Poldi Pezzoli, Angelo Orsoni di Venezia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Nova Rico Spa, Lorenzo Villoresi Profumi, Calzedonia, Manetti e Battiloro, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Marchesi dè Frescobaldi, Paolo Vettori & Sons e Penko Bottega Orafa, JobRapido, Spinvector, Dorbit ed il giovane scrittore Filippo Torrini, Eataly, Le Zolle, Podere Rio II ed il Professor Stefano Mancuso, Nora Kravis con il Suo Chianti Cashmire, Greenrail, Operavoice e Carthusia Edizioni, l’Istituto Italiano di Tecnologia con il robot umanoide iCub, Kentstrapper e Bonifiche Ferraresi SpA, la Prof.ssa Tiziana Aranzulla cardiologa di primissimo livello, Bio-on in prima linea nell’ecologia e nella lotta alla plastica, il Centro di Geodesia Spaziale “G. Colombo”e l’azienda Veranu che ha inventato la produzione di energia alternativa dal nostro movimento quotidiano, nel 2019 Franco Locatelli, Aboca, Brunello Cucinelli, La Marzocco e molti altri.

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato