Il Tirreno

Firenze

La protesta

Caos al picchetto dei montatori in sciopero. I Sì Cobas: «Lavoratori investiti da un furgone della ditta»

Caos al picchetto dei montatori in sciopero. I Sì Cobas: «Lavoratori investiti da un furgone della ditta»

Campi Bisenzio. Secondo il sindacato un operaio è finito in ospedale e altri sono rimasti contusi

07 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CAMPI BISENZIO. Momenti di tensione questa mattina al deposito di Mondo Convenienza di Parco Marinella, dove è in corso un picchetto di montatori e facchini che lavorano per una ditta in appalto. Secondo la denuncia dei SìCobas, che hanno anche diffuso alcuni video in merito, un furgone in uscita dal magazzino, nel tentativo di evitare il picchetto, ha sfondato una recinzione per poi scontrarsi alcuni lavoratori che tentavano di bloccarlo parandoglisi davanti.

«Un operaio è finito in ospedale – spiega il sindacato – e diversi sono rimasti contusi”. Dopo l’episodio, avvenuto alle 8,15, sul posto si sono presentate le forze dell’ordine in assetto antisommossa, che stanno procedendo alla sgombero del picchetto. Altri sgomberi, con i manifestanti “presidi peso” e spostati in modo da permettere il passaggio dei camion,  c’erano stati nei giorni scorsi. Il 6 giugno l’unica giornata di calma, con le protesta sospesa e un tavolo tra le parti fissato in prefettura. La trattativa però è saltata e sono riprese le proteste davanti al magazzino. 

"Nessuna disponibilità da parte della società a cui è affidato l’appalto – spiegano i SìCobas – ad aprire una trattativa su paghe, orari e sicurezza sul lavoro”. “Gli operai – proseguono – lavorando spaccandosi la schiena per paghe da fame per circa 300 ore al mese».

Primo piano
L’intervista

Volterra, l’esperto della Protezione civile: «Crollo che si poteva evitare e vi spiego perché»

di Ilenia Reali