Il Tirreno

Firenze

Paura in classe

Una mail anonima annuncia una bomba a scuola. Evacuate le sedi di due istituti americani di Firenze e Bagno a Ripoli

Una mail anonima annuncia una bomba a scuola. Evacuate le sedi di due istituti americani di Firenze e Bagno a Ripoli

L’allarme si è rivelato falso. Le verifiche sono state eseguite dalle unità cinofile antiesplosivo. Indagano i carabinieri.

31 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Questa mattina i carabinieri della compagnia Oltrarno e del comando provinciale sono intervenuti presso

le due sedi dell'International School of Florence di Firenze e Bagno a Ripoli dove i dirigenti avevano segnalato la ricezione di una mail, con mittente nascosto, che preannunciava la presenza di bombe intorno

ad uno dei due plessi, pronte ad esplodere all'inizio delle lezioni.

I militari dell'Arma, con il reparto Api nato proprio per garantire il tempestivo e qualificato intervento anche in casi del genere, dopo aver garantito il deflusso di insegnanti e studenti, già disposto di iniziativa dai dirigenti scolastici, hanno provveduto a cinturare le aree e successivamente, con l'intervento di unità cinofile anti esplosivo del Nucleo Cinofili e della Polizia di Stato, hanno eseguito una bonifica dei due plessi senza rinvenire alcun ordigno. Le attività scolastiche sono state interrotte per la giornata odierna.

Saranno eseguiti ulteriori accertamenti finalizzati all'identificazione degli autori della mail, oltre alla verifica degli impianti di videosorveglianza degli istituti.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti