Il Tirreno

Firenze

Pontassieve

Dà fuoco al condominio dove vive anche lui e prova a fuggire: piromane trovato e arrestato

di Chiara Vignolini
Dà fuoco al condominio dove vive anche lui e prova a fuggire: piromane trovato e arrestato

I carabinieri lo hanno trovato seduto su una panchina, molto tranquillo

21 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTASSIEVE. Sembrava un sabato pomeriggio come gli altri. Un momento per rilassarsi, preparare la cena o aspettare l’ora di uscire con gli amici. Invece, per gli abitanti di una palazzina di Pontassieve non è stato così. Quello che non potevano immaginare è che da lì a poco tempo l’interno di uno degli appartamenti del condominio, sarebbe stato inghiottito dalle fiamme.

Non sembra essersi trattato di un incidente ma anzi di un gesto volontario che ha suscitato momenti di panico e tanta paura. L’arrivo dei Vigili del fuoco è stato tempestivo. Le fiamme sono state domate in tempi rapidi e la tragedia è stata sventata non coinvolgendo le persone presenti in quel momento nel condominio. L’incendio, infatti, è rimasto limitato solo all’interno dell’appartamento in cui si era sviluppato.

È stato individuato subito anche il responsabile del gesto, e proprietario di uno degli appartamenti presenti nel condominio, è un 49enne che è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Pontassieve sabato nel tardo pomeriggio, con l’accusa di incendio aggravato: «Si tratta di una persona conosciuta a livello locale e seguita da tempo dai servizi sociali e sanitari. Nonostante questo, non potevamo prevedere un evento del genere. Fortunatamente non ha avuto particolari conseguenze grazie anche al pronto intervento dei Vigili del Fuoco» spiega il comandante dei carabinieri di Pontassieve.

Secondo la ricostruzione del fatto, l’uomo avrebbe creato un innesco accumulando carta e vecchi indumenti collocandoli nel corridoio dell’abitazione, la quale si trova al primo piano dei tre presenti nel condominio, così facendo le fiamme hanno attecchito in poco tempo prendendo sempre più volume. Il fumo è poi salito verso l’alto fino al terzo piano dove una persona anziana è stata trasportata, per precauzione, all’ospedale per inalazione di fumi. Una volta appiccato l’incendio, il responsabile si è allontanato dalla palazzina.

Poco dopo, però, è stato individuato dai Carabinieri, si trovava seduto tranquillamente su una panchina a poca distanza dal condominio: «Lo abbiamo trovato non molto lontano dall’edificio incendiato, era seduto su una panchina e sembrava tranquillo. Ha ammesso di essere stato lui ad aver dato fuoco all’appartamento ma non ne ha saputo spiegare i motivi » commentano i Carabinieri della Stazione di Pontassieve. Nessun danno è stato registrato per gli altri abitanti del condominio e nemmeno per quanto riguarda la struttura ad eccezione dell’appartamento dell’uomo che è stato dichiarato inagibile.
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, temporali e neve dopo il caldo fuori stagione: forte peggioramento nelle prossime ore poi l’arrivo del freddo

di Tommaso Silvi