Il Tirreno

Firenze

L’incidente

Firenze, tragico schianto in A1: l’auto trascinata dal tir per centinaia di metri

di Matteo Leoni

	L'auto schiacciata tra il tir e il guardrail
L'auto schiacciata tra il tir e il guardrail

La prima ricostruzione di quanto successo in autostrada vicino al casello di Calenzano: a perdere la vita una donna di 60 anni, feriti i figli

07 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Tragico incidente ieri pomeriggio intorno alle 15 nei pressi dell’uscita di Calenzano dell’autostrada A1, in direzione sud. Una donna di 60 anni, di origine russa, ha perso la vita. Feriti in modo grave, ma non in pericolo di vita, i due figli. Lo scontro ha coinvolto la Fiat 500 su cui viaggiavano madre e figli, e un tir.

LA DINAMICA

L’auto viaggiava nella terza corsia di sorpasso, quando, per cause in corso di accertamento, è rimasta schiacciata tra il guard-rail e il mezzo pesante.

L’esatta dinamica dell’incidente è in fase di accertamento da parte della polizia stradale, intervenuta sul posto per i rilievi. In base a una prima ricostruzione, ancora provvisoria e tutta da confermare, non sarebbe escluso che il tir abbia sbandato, forse a causa dello scoppio di uno pneumatico. La sessantenne, che viaggiava sul sedile anteriore lato passeggero, quello dov’è andata a impattare la fiancata del mezzo pesante, non ha avuto scampo. La vettura è stata trascinata per alcune centinaia di metri.

MORTA UNA MAMMA

Salvi, e praticamente miracolati, il figlio della donna, che era alla guida, e la figlia, che sedeva sul sedile posteriore sinistro. I due sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. Le loro condizioni sono gravi, ma sono rimasti sempre coscienti durante le fasi di soccorso e non sarebbero in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti anche i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Fi-Ovest, e il personale della Direzione Quarto Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. L’autostrada A1 è stata chiusa in direzione sud per permettere i soccorsi e i rilievi del caso e, poi riaperta, con code che hanno superato i dieci chilometri in direzione Firenze. Inoltre si sono formati 7 km di coda in direzione Bologna.

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale