Il Tirreno

Firenze

Il nodo Tav di Firenze

Alta velocità, assegnati a Pizzarotti e Saipem i lavori per tunnel e stazione Foster

Alta velocità, assegnati a Pizzarotti e Saipem i lavori per tunnel e stazione Foster

Lo scavo del sottoattraversamento da 7 chilometri prenderanno il via entro marzo. Nardella: “Finalmente un passo concreto in avanti”

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem, i lavori per oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze. L'opera, che deve sottoattraversare la città, separa i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali. Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità e risdettivi tratti terminali in superficie tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte a sud.

Lo scavo delle gallerie, spiega un comunicato di Rfi, avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l'utilizzo di una fresa 'tunnel boring machine'. Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione coi treni Av sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover, linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria. In questi mesi sono proseguite le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte, ricorda la stessa nota, e dall'1 agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

"Finalmente un passo concreto in avanti per il progetto Alta velocità grazie al successo della gara di Rfi, che rappresenta una svolta decisiva per realizzare un'infrastruttura fondamentale per Firenze e l'area metropolitana fiorentina", dice il sindaco di Firenze Dario Nardella

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri