Il Tirreno

Empoli

Calcio: Serie A

Vola anche l’Empoli 2, battuto il Torino in Coppa Italia: la cantera è decisiva, super il toscano Seghetti

di Paolo Nencioni

	L'esultanza di Nicolas Haas dopo il gol del 2-1
L'esultanza di Nicolas Haas dopo il gol del 2-1

D’Aversa ne cambia 10 su 11 e i ragazzini terribili ripagano la fiducia: Ekong la sblocca, Adams la pareggia, Haas la chiude

24 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Vola anche l’Empoli 2, vola agli ottavi di finale di Coppa Italia e si regala un altro derby con la Fiorentina grazie a una fantastica vittoria sul campo del Torino capolista della Serie A e finora imbattuto. Imbattuti invece rimangono gli azzurri che trovano nella cantera risorse impensabili alla vigilia. Basta pensare che alla lettura delle formazioni Mediaset non aveva nemmeno le foto di Tosto e Konate, 36 anni in due, gettati nella mischia da D’Aversa in una formazione che sembrava votata solo a fare presenza. E invece…

La partita

Invece succede che l’Empoli sale subito in cattedra e si capisce che il Toro se la dovrà sudare. Il tecnico azzurro ne cambia addirittura 10 su 11 rispetto a Cagliari, ma è come se questi fossero titolari da sempre. Tosto, Konate, Marianucci, Ekong, il giovane portiere Jacopo Seghetti, 19 anni nato a San Miniato, che alla fine sarà un po’ l’eroe della serata con due interventi decisivi su Zapata e Maripan. Ne sentiremo riparlare in futuro.

L’Empoli la sblocca alla mezz’ora grazie a un tacco di Konate a centrocampo che innesca Haas, chioccia del gruppo insieme a Henderson. Lo svizzero rimette al centro ed Ekong anticipa di testa l’ex Walukiewicz per l’1-0. La replica del Toro arriva dopo un minuto e ci sono molti dubbi sull’intervento di Seghetti su Che Adams, ma l’arbitro lascia proseguire.

La ripresa

Nella ripresa Vanoli sgancia subito Zapata e Sosa, ma la musica non cambia. Poi tocca a un altro ex come Ricci che rianima il centrocampo granata, ma serve una spizzata involontaria della difesa azzurra per mettere la palla dell’1-1 sulla testa di Che Adams al 73’, dopo che al 64’ Zapata si era mangiato un gol già fatto. Ora l’inerzia è tutta dalla parte del Toro che però non sfonda e si comincia a pensare ai rigori. Sbagliato, perché l’Empoli attacca negli ultimi minuti come se fosse in svantaggio, batte le punizioni senza perdere tempo e sull’ultimo calcio d’angolo Marianucci rimette al centro per l’esterno di Haas che è finalmente tornato a casa e può esultare dopo il grave infortunio di tre anni fa e un anno di purgatorio in Svizzera. Seghetti completa l’opera col già citato miracolo su Maripan e poi è un tripudio per l’allegra banda dei ragazzini che ammutoliscono il Grande Torino.

Soldi 

La guida

Dall’Inps avvisi di pagamento ad artigiani e commercianti: cosa contengono e chi deve pagare

di Leonardo Monselesan
Sportello legale