Il Tirreno

Empoli

Basket

Use nel girone del centro sud: i biancorossi attesi da lunghe trasferte

Camilla Trillò

	Nella foto il coach dell’Use Computer Gross Luca Valentino
Nella foto il coach dell’Use Computer Gross Luca Valentino

Altre due toscane nel raggruppamento di serie B: San Miniato e Firenze

1 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Grandi novità nel prossimo campionato di serie B di basket per l'Use Computer Gross Empoli. Nell'anno del nuovo corso targato coach Luca Valentino, la formazione biancorossa è stata trasferita dal girone A del centro nord al girone C del centro sud e si prepara, dunque, ad affrontare diverse nuove trasferte. Soltanto tre, infatti, le toscane presenti nel raggruppamento C: insieme all'Use Empoli sono state trasferite anche Etrusca San Miniato e Pallacanestro Firenze, che ha rilevato il titolo sportivo del Pino Dragons Prato.

Oltre alle tre formazioni toscane, il girone vedrà ai nastri di partenza cinque squadre marchigiane (Il Campetto Ancona, Janus Fabriano, Aurora Basket Jesi, Vigor Matelica e Pallacanestro Senigallia), sette emiliano-romagnole (Tigers Cesena, Raggisolaris Faenza, Fiorenzuola 1972, Bakery Piacenza, New Flying Balls Ozzano, Virtus Imola, Andrea Costa Imola) e una laziale (Real Sebastiani Rieti).

Con la riforma dei campionati nazionali e regionali senior, che entrerà a pieno regime nella stagione 2024/2025, la formula del prossimo campionato di serie B prevede i playoff per le prime quattro classificate di ciascun girone, che metteranno in palio le uniche due promozioni in A2, mentre le squadre classificate dal 5° al 12° posto disputeranno un turno unico di playout al meglio delle cinque gare e le ultime quattro retrocederanno direttamente nella nuova serie Interregionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli