Empoli, via al nuovo “t-red”: ma le sanzioni scattano più avanti. La data e come funziona
Acceso il dispositivo all’incrocio tra via Cappuccini e via Ponzano che poi, dopo un periodo di “prova”, inizierà a multare gli automobilisti indisciplinati
EMPOLI. È acceso già da alcuni giorni, ma il “t-red” installato al semaforo tra via dei Cappuccini, via Ponzano e via Meucci, inizierà a sanzionare gli automobilisti indisciplinati dal prossimo 15 settembre.
È entrato in funzione il sistema elettronico di telecamere che rileva e sanziona le infrazioni di chi passa con il rosso al semaforo. Un dispositivo per aumentare la sicurezza in un’area “sensibile” della città e sempre molto trafficata. Per il momento, quella iniziata nei giorni scorsi è una sorta di sperimentazione dell’apparato, che inizierà a “punire” chi non rispetta le regole tra un paio di settimane, a partire dal 15 settembre.
Nelle scorse settimane, infatti, il macchinario è stato collaudato e durante il periodo di accensione sono state eseguite le prove tecniche necessarie per il pieno e corretto funzionamento. Con il nuovo sistema di controllo – il nono del genere che arriva sul territorio comunale – l’obiettivo dell’amministrazione è di aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni. Via dei Cappuccini e via Ponzano sono infatti arterie stradali fondamentali della città, due zone densamente trafficate e, spesso, anche teatro di incidenti.
La decisione di installare un nuovo rilevatore di infrazioni è stata presa nei mesi scorsi, quando l’amministrazione comunale ha deciso una serie di misure per incrementare la sicurezza stradale, stanziando le risorse necessarie per la manutenzione e il controllo di tutte le altre postazioni “t-red” attive in città. Le telecamere installate all’incrocio controlleranno il passaggio delle auto e tutti gli altri veicoli, sanzionando chi non arresta la marcia con il semaforo rosso.
Dopo l’installazione e il collaudo del nuovo sistema di controllo e considerato che le norme impongono che in caso di installazione di questi dispositivi debba essere data ampia e preventiva comunicazione alla cittadinanza, la giunta comunale ha deciso la piena attività del dispositivo tra due settimane. Da oggi (primo settembre), gli occhi elettronici del t-red hanno iniziato a monitorare i casi di infrazione al passaggio di veicoli con il rosso del semaforo “perdonando” gli indisciplinati, ma dal 15 settembre non farà sconti: partiranno infatti le sanzioni che saranno notificate ai proprietari dei veicoli da parte della polizia municipale dell’Unione dei Comuni. Gli otto dispositivi simili attivi sul territorio comunale sono in funzione agli incroci di via Giovanni da Empoli-via Curtatone e Montanara, a Fontanella-Sant’Andrea nel tratto con senso unico alternato. Da metà settembre sarà la volta di quella di via dei Cappuccini, nel tratto di intersezione con via Ponzano e via Meucci, un’area molto trafficata della città.